Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Rapallo: conferenza di Emilio Maura sul sonno

del 02-04-2011

Da Giovanna Meliconi presidente dello  Zonta International Club Portofino Tigullio, riceviamo e pubblichiamo

Lo Zonta International Club Portofino Tigullio, con il patrocinio del Comune di Rapallo, organizza una conferenza sul tema: "Il Sonno: fisiologia, patologia e terapia". L'incontro presso la Sala del consiglio comunale di Rapallo, martedì 5 aprile alle 18.00. Relatore: Prof. Emilio Maura, Primario di Psichiatria nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale San Martino di Genova.

Il Prof. Emilio Maura si è laureato con lode e medaglia in Medicina presso l’Università di Genova, dove in seguito si è specializzato in Psichiatria con il massimo dei voti. Dopo un periodo di borsista CNR, ha ricoperto prima, il ruolo di Assistente Psichiatria presso l’Ospedale Psichiatrico di Cogoleto poi di Aiuto e nel 1976 di Primario dello stesso Ospedale. Ha insegnato alla Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica e Psichiatrica dove attualmente è docente. Relatore in vari congressi, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali tre monografie sulla epistemologia psichiatrica.

Attualmente è Primario presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale San Martino di Genova e consigliere della Sezione Ligure della Società Italiana di Psichiatria.

Si occupa di psichiatria clinica, filosofia della scienza e di psicoimmunologia del neurone.

Lo Zonta International è un club service, presente in tutto il mondo, costituito da donne impegnate a tutti i livelli della società, che si prefigge di dare voce alle problematiche femminili del nostro tempo ed alla qualità della vita. In quest’ottica il tema trattato, si manifesta come attuale, diffuso e sentito.