Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Levanto ripasce l'arenile di levante

del 02-04-2011

Dal Comune di Levanto riceviamo e pubblichiamo

Sono in dirittura d’arrivo i lavori di ripascimento dell’arenile levantese, nel tratto compreso tra i torrenti Cantarana e Ghiararo, resi possibili grazie al prelievo di circa 4.300 metri cubi di sabbia dallo specchio acqueo in località “La Pietra”.

L’intervento di asportazione del materiale dal fondale, che è finalizzato a liberare dall’insabbiamento l’area destinata all’attracco dei traghetti turistici, è integralmente finanziato dal consorzio marittimo “Cinque Terre-Golfo dei poeti”, la compagnia di navigazione che effettua il trasporto lungo la costa.

Il materiale prelevato dal fondo viene distribuito sull’arenile di competenza della società “Levante Multiservizi srl” (l’ex “Azienda speciale Levanto”), che si è fatta carico delle spese per il trasporto e la distribuzione della sabbia sul litorale del Casinò municipale e sulla spiaggia libera attrezzata al centro del golfo.

I lavori sono visibili in tempo reale dalla webcam dell’hotel “Nuovo Garden”, cui si accede anche dall’home page del sito del Comune e che rimanda ad una panoramica dall’alto della zona di levante del golfo levantese.