Lavagna: venerdì appuntamento in streaming con Dante

Da L’Associazione Futura di Lavagna riceviamo e pubblichiamo

L’Associazione Futura di Lavagna, attraverso gli incontri proposti dal corso di Cinema e Letteratura, prosegue il suo itinerario per la conoscenza dei nostri artisti che hanno fatto grande la nostra storia e la nostra cultura.

Venerdì 9 Aprile h. 17.00 in streaming verrà proposto l’incontro “La VISIONE di DANTE” , sempre sulla piattaforma Jitsi Meet (stanza Futuralavagna) e sul canale YouTube dell’Associazione (https://youtu.be/KKOLtlzjue8).

Il relatore, professor Daniele Lazzarin, ricorderà il Sommo Poeta e l’importante anniversario. Il 2021 è l’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. La sua Commedia, considerata la più grande opera scritta in lingua italiana é uno dei capolavori della letteratura mondiale, oggi è più che mai attuale perché infonde la speranza di riuscire presto anche noi a “rivedere le stelle”.

Il tema dell’iniziativa di FUTURA considera il grande ruolo della VISIONE proprio perché Dante è entrato nell’immaginario collettivo per la potenza della sua arte visiva e dei suoi personaggi e, insieme, per ciò che leggeva aldilà delle cose visibili, comunicando al lettore una visione profetica. Attraverso riferimenti alla “Commedia” vorremmo quindi cogliere alcune suggestioni di questa dimensione visionaria e profetica, che ha parlato alle arti e alla poesia, fino ad arrivare alla cultura del ‘900 e alla stessa nostra coscienza contemporanea.

A questo incontro ne farà seguito un altro, in data ancora da definire, ma che sarà un unicum con questo primo evento a cui l’Associazione Futura invita, come sempre, scuole, associazioni e cittadini a partecipare!