“Un ponte del nostro tempo”: docufilm sulla costruzione del ponte di Genova

Dall’ufficio stampa Consenso Gruppo Hdrà riceviamo e pubblichiamo

“Nasce la necessità di ricostruire con volontà e acciaio il principio di tutto”. Fincantieri e Fincantieri Infrastructure presentano giovedì 22 ottobre alla Festa del Cinema di Roma il docufilm di Raffaello Fusaro “Un ponte del nostro tempo” dedicato alla costruzione del nuovo ponte di Genova.

Un’opera di memoria che unisce immagini di repertorio a girato originale. Una grande storia collettiva ricostruita dalle parole delle persone che hanno compiuto quello che è stato definito “il miracolo italiano”. Insieme alle testimonianze di chi ha preso parte ogni giorno ai lavori di costruzione anche le voci di Renzo Piano – suo il progetto del “ponte nave” che solca la Val Polcevera – e quelle di Giuseppe Bono,amministratore delegato di Fincantieri. Musiche originali di Danilo Rea eseguite dal vivo sotto il nuovo Ponte. Il film è dedicato a tutti i lavoratori che, come pietre miliari, hanno sorretto con costanza e tenacia il ponte.

“Un ponte del nostro tempo” ITA – Regia di Raffaello Fusaro, musica dal vivo di Danilo Rea, direzione della fotografia di Fabio Paolucci, montaggio di Fabrizio Mambro, testi di Raffaello Fusaro – Giammarco Spineo, consulenza storica di Nicola Pice, fonico presa diretta Luca Mendicino, montaggio del suono di Federico Tummolo, operatori di camera di Mattia Nicolai, Andrea Bertero e Gianluca Abate, grafiche – animazioni e color grading a cura di Reel One.