Recco: Oriente Occidente, grande successo di Rampini

Un pubblico numeroso e attento ha partecipato all’incontro tra lo scrittore e giornalista Federico Rampini e Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Ducale. L’iniziativa è stata organizzata da Andrea Demarchi, titolare della libreria Capurro, con il patrocinio del Comune di Recco.

Il sindaco Carlo Gandolfo, presente con l’assessore alla Cultura Enrico Zanini, ringrazia il pubblico e si sofferma sull’importanza degli eventi culturali.
 
Federico Rampini ha presentato il suo libro ” Oriente Occidente. Massa e individuo” con l’introduzione e gli interventi di Serena Bertolucci.
Con il “contributo” della storia di eroi, donne, re, regine, viaggiatori del passato remoto, compone un affresco culturale.
 
L’Oriente: civiltà basata sul senso comunitario sottomesso al potere,cultura antica, silenziosa nelle conquiste,mistica e misteriosa che ha sempre attratto, anche come sogno, l’ immaginario collettivo occidentale.
 
L’Occidente: civiltà egocentrica, sedotta dal potere economico, spinta verso un futuro sempre più ardito ; cultura ricca di invenzioni e scoperte, sensibile alle arti esibite con orgoglio.
 
Due civiltà diversissime ma entrambe nobili : due alberi con chiome diverse ma radici simili.
 
Per affrontare l’attuale futuro incerto, si chiede Rampini, sarà più utile lo stoicismo orientale o l’ irrequietezza occidentale?
Entrambe, se sapranno amalgamarsi e convergere verso il bene della collettività.