Chiavari: ‘percorso della parola’ nel centro storico

Da Pier Francesco Gaviglio Rouby, addetto stampa di Liguria Monarchica, riceviamo e pubblichiamo

Potrebbe essere definito il “percorso della parola”, l’evento organizzato dall’Avv. Massimo Mallucci de’ Mulucci che ha ospitato il Principe Maurizio Gonzaga, per un itinerario attraverso il Centro storico di Chiavari ove, con parole eloquenti e colte, sono stati ricordati fatti lontani, avanti i nostri palazzi seicenteschi, ove si sono intrecciati fatti storici, riguardanti le non troppo lontane Corti di Mantova e del Marchesato del Monferrato.

Maurizio Gonzaga del Vodice è autore di libri storici, tra i quali “Assalto al Castello”, presentato a Genova a Palazzo Ducale, sempre a cura di amici chiavaresi. Ha narrato fatti ed episodi che hanno intrecciato guerre e matrimoni, le vicende delle Famiglie legate all’Impero ed alla Repubblica di Genova, Le Alleanze dei Fieschi, Dei Visconti, in sintonia e contrapposizione ai Ravaschieri ed ai Pizzorno, senza dimenticare i Pallavicino (ramo spagnolo).

Un cenno ai cavalieri templari ed alle diverse culture che, ancora oggi, l’Entella distingue. La “Passeggiata della parola” si è conclusa con una riunione conviviale nella bella Piazza della Fenice, avanti il Palazzo dei “Portici Neri” che ospitò i Dogi ed ha visto susseguirsi famiglie e storia. 

Nell’occasione non è mancata la declamazione della poesia in latino di Paolo Ricciardi, vincitore del secondo premio nazionale, Lirica Donata a S.A.S. il Principe Gonzaga, a ricordo del suo passaggio a Chiavari.