Sestri: scoprire la città attraverso l’arte, ritorna la “caccia alla volpe”

Da Mediaterraneo, società in house del Comune di Sestri Levante, riceviamo e pubblichiamo

Fox Hunting “Caccia alla Volpe” è un’azione partecipata, un’operazione artistica che si svolge per le vie della città di Sestri Levante. Una serie di 250 piccole volpine di terracotta bianca (numerate e datate) verranno dislocate sul territorio cittadino al fine di attivare una caccia alla bellezza sul territorio alla ricerca delle piccole terracottine.

I partecipanti potranno autonomamente cercare e raccogliere le microsculture e portarle con se altrove. Viene chiesto inoltre di fotografare la volpina nella sua nuova collocazione e condividere la foto sui social alla pagina facebook dedicata cercando e sottolineando la bellezza in altri luoghi quotidiani, familiari, esotici.

Lo scopo di questa azione è quello di stimolare l’esplorazione, la ricerca, l’osservazione dei dettagli e dei beni culturali, stimolando uno sguardo nuovo.

Inoltre all’interno delle terracottine si troveranno delle frasi scritte da artisti, docenti, artigiani, uno spunto di riflessione sul tema della bellezza, dello sguardo, dell’osservare da un punto di vista diverso.

Alfredo Gioventù e Daniela Mangini, con l’Associazione Culturale ArTura – Territori tra Arte e NaTura, condividendo intenti artistici, percorsi e metodi, desiderano supportare e contribuire all’evento di arte partecipata attraverso la cura di uno spazio espositivo ed informativo che consenta di approfondire la conoscenza di questo tipo di pratica artistica a cura di Maurizio De Rosa unita alle altre sue esperienze artistiche tra ricerca personale, arte pubblica e laboratori didattici e creativi.

All’ingresso di Sala Agave, presso l’Ex Convento dell’Annunziata, sarà visitabile dal 10 al 26 luglio una installazione costituita da un pannello che rappresenta gli esiti di 10 anni di Caccia alla Volpe, piccole opere in ceramica realizzate da Maurizio De Rosa e materiale informativo saranno a disposizione del pubblico.

Venerdì 9 luglio, alle ore 21.30 sempre in Sala Agave, si terrà un breve incontro che consentirà di conoscere l’autore ed i suoi progetti e partecipare all’apertura della 6° Caccia alla Volpe 2020 di Sestri Levante.

Sarà inoltre possibile, dal 10 al 14 luglio, incontrare Maurizio De Rosa e scoprire altre sue opere presso il Mercatino della Creatività sul lungomare Descalzo.

Orari esposizione Sala Agave: dal giovedì alla domenica 10.00/12.00 – 17.00/19.00