Casarza: Osservatorio Raffaelli, le recenti attività svolte sui sentieri

Dalla segreteria dell’Associazione di Promozione Sociale dell’Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli riceviamo e pubblichiamo

L’A.p.s. Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli, prosegue le azioni di monitoraggio, pulizia e segnatura della rete sentieristica adottata e gestita direttamente dalla stessa, anche all’interno di F.i.e. Liguria.

Da quando si sono potute realizzare le attività di pulizia e segnatura nonché di monitoraggio; ossia dal 18 Maggio 2020, attraverso i nostri Soci Volontari del Gruppo Escursionismo e Sentieri, di cui non ci stanchiamo mai nel ringraziare per il contributo che forniscono all’Associazione, abbiamo proceduto a programmare gli interventi tenendo conto delle criticità che presentano i sentieri noti da parte nostra per le attività svolte nel passato. In ordine siamo intervenuti dalla Val d’Aveto alla Val Petronio, alle aree costiere del Tigullio per poi ritornare nei versanti a confine con la Val Trebbia. L’attività si è svolta sul Cabanne-Capella del Bozzale; Anello di Borzone A9; Santa Giulia – Monte Capenardo; Magnasco – Lago delle Lame; Bargone – Massasco; Fopiano – Base per Oramara e Groppetto dei Lupi. Abbiamo svolto monitoraggio e mappatura di tutti i sentieri presenti nel territorio comunale di Casarza Ligure in questo periodo per poi procede alla loro segnatura e pulizia.

Tutti i percorsi sono stati puliti per una larghezza di 3m lineari, rimuovendo ostacoli e potenziali future cadute di alberi e ramaglie sul sentiero stesso oltre a rifiuti che riscontravamo lungo il percorso. Abbiamo sempre informato gli enti locali dove tali tracciati passano e su loro richiesta o da parte di privati ci siamo adoperati affinché potessimo programmare gli interventi, cercando di recuperare il tempo “perso” per via del Covid19 e delle giornate di maltempo avute tra la fine di Maggio e la prima e seconda decade di Giugno 2020.

Invitiamo chiunque voglia dedicare del proprio tempo libero per svolgere pulizia, monitoraggio e segnatura dei sentieri ad iscriversi all’Associazione, contattandoci per e-mail all’indirizzo: osservatorioraffaelli1883@gmail.com

Pulizia sentiero anello di Borzone 30 Maggio 2020
Segnatura sentiero Gropetto dei Lupi 28 Giugno 2020