Regione: il calendario delle Commissioni

Dall’ufficio stampa del Consiglio regionale riceviamo e pubblichiamo il calendario delle Commissioni

 Commissione speciale con funzione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria conseguente il contagio covid 19

Seduta in videoconferenza

mercoledì 1° luglio 2020, alle ore 14.30

ordine del giorno:

1) Approfondimento in merito alle attività di screening messe in atto a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Sull’argomento si svolgerà l’audizione del Professor Giancarlo Icardi Ordinario di Igiene dell’Università di Genova.

2) Approfondimento in merito agli atti e alle iniziative adottati in materia di protezione civile a partire dal gennaio 2020 a seguito dell’allarme diramato dall’OMS e dal febbraio 2020 a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Sull’argomento si svolgerà l’audizione del direttore amministrativo dell’Ospedale Policlinico San Martino, del direttore generale del Dipartimento Territorio, Ambiente, Infrastrutture e Trasporti.

3) Approfondimento in merito alle modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria a livello territoriale durante l’emergenza. Sull’argomento si svolgerà l’audizione della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria, del Coordinamento Ordini delle Professioni Infermieristiche della Liguria, Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale della Lig

*****

3° Commissione: Attività produttive; Cultura; Formazione e Lavoro

Seduta in videoconferenza

giovedì 2 luglio 2020 – alle ore 10

ordine del giorno:

-Audizione del Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, dei Presidenti di: ANP Liguria, Di.S.A.L. Liguria, A.Ge.S.C., A.G.e., Coordinamento Genitori Democratici-CGD Liguria, A.G.E.D.O. e BATYA, del Rappresentante dell’M.C.E.-Movimento Cooperazione Educativa e dei Segretari regionali di: FLC-CGIL, CISL Scuola Liguria, SNALS CONFSAL, UIL Scuola in merito all’individuazione della data di inizio dell’anno scolastico 2020-2021, sull’adeguata disponibilità, a favore di studenti e docenti, di dotazioni informatiche per la formazione on-line e sulle ulteriori problematiche in corso di dibattito.

*****

2° Commissione: Salute; Sicurezza sociale

Seduta in videoconferenza

giovedì 2 luglio 2020, alle ore 14.30

ordine del giorno:

1) Audizione con i Commissari Straordinari A.Li.Sa. e ASL 2 – Savonese; Sindaci dei Comuni insistenti nei Distretti sociosanitari nn. 4 – albenganese e 6 – bormide;

Rappresentanti Confederazioni regionali CGIL, CISL e UIL e Sindacati Autonomi FIALS, USB, UGL, FSI e Nursing Up; Presidente Comitato Locale Sanità Val Bormida e Segretario regionale Cittadinanzattiva Liguria, per svolgere un approfondimento in merito alle procedure di bando per l’assegnazione degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte, anche a seguito dei pronunciamenti del TAR Liguria, e sui preannunciati interventi per la ripresa delle attività all’ospedale di Cairo Montenotte.

2) Proposta di legge 251 (di iniziativa dei Consiglieri: Matteo Rosso, Paolo Ardenti, Andrea Costa): Interventi di assistenza protesica a favore di persone affette da alopecia. Contributo economico per l’acquisto di una parrucca. – Art. 83, 1 – Merito

3) Approfondimento sulla riapertura dei Centri CUP.

4) Audizione dei Comitati TamTamLiguria, #parlodelcovid Liguria e Cittadini firmatari della petizione “8 domande per la Regione Liguria”, per conoscere le osservazioni emerse a seguito di quanto accaduto nella nostra regione nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19.

****

Commissione speciale con funzione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria conseguente il contagio covid 19

Seduta in videoconferenza

venerdì 3 luglio 2020, alle ore 9.30

ordine del giorno:

1) Approfondimento sulle modalità attuative e sulle criticità riscontrate nell’applicazione delle misure emanate durante lo stato di emergenza sanitaria nei settori in cui il Forum Regionale del Terzo Settore eroga i propri servizi. Sull’argomento si svolgerà l’audizione del Rappresentante del Forum Regionale.

2) Approfondimento sulle modalità attuative e sulle criticità riscontrate nell’applicazione delle misure emanate durante lo stato di emergenza sanitaria con particolare riguardo alla situazione delle strutture sociosanitarie convenzionate. Sull’argomento si svolgerà l’audizione dei responsabili degli Enti gestori delle Strutture sociosanitarie convenzionate con il SSR Ligure: AIOP, FENASCOP, ANASTE, COREAD, CORERH, CREA, Fondazione Associazioni Promozione sociale e ASCOM Salute ASCOM Genova, APSP, UNEBA Liguria, CONFINDUSTRIA, ARIS, ANEP Liguria, Alleanza Cooperative Italiane della Liguria.