Camogli: in anteprima la guida “Tutto il blu della Liguria in tasca”

Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo

Sabato 4 luglio, alle ore 10.30 presso la Quadrata del Miramare di Camogli (GE), sarà presentata in anteprima nazionale la guida Tutto il blu della Liguria in tasca – Le 32 perle del Mar Ligure, la nuova guida turistica Sagep Editori che porta a scoprire le più belle spiagge di Liguria che hanno ottenuto il vessillo della Bandiera Blu.

“Camogli anche quest’anno si riconferma tra le migliori spiagge d’Italia: un valore aggiunto per la promozione della nostra cittadina e in generale della Liguria. Abbiamo partecipato con entusiasmo a questa nuova guida, perché oltre a dare indicazioni essenziali sulla spiaggia di Camogli ci permette di promuovere la bella e lunga costa ligure, rivolgendoci in particolare ai turisti italiani, in questa emergenza legata al Covid-19” afferma Francesco Olivari, sindaco del Comune di Camogli.

“Dopo il lockdown è stato necessario ingegnarsi per dare un contributo alla ripresa. Anche piccolo. Abbiamo pensato ad una guida agile alle spiagge liguri. Un vademecum utile ai liguri e agli italiani per la scoperta delle
meravigliose spiagge di cui la Liguria è dotata” asserisce Bruno Guzzo, l’editore genovese di Sagep.

“Sagep ha pensato in questo periodo di attingere alla sua storia e di proporre le famose ‘Guide Sagep’, con una nuova veste grafica attualizzandone i contenuti e proponendone di nuovi”, continua Fabrizio Fazzari editor di Sagep che sta seguendo la progettazione delle nuove collane dedicate al turismo.

Nella collana Guide Sagep – Mare d’Italia arriva la guida Tutto il blu della Liguria in tasca – Le 32 perle del Mar Ligure, che sarà presentata in anteprima nazionale il 4 luglio, alle ore 10.30, presso la Quadrata del Miramare di Camogli, con la partecipazione – oltre che delle autorità locale – di Pietro Paolo Giampellegrini, Commissario straordinario dell’Agenzia In Liguria, e Marco Faimali direttore di Ais-Cnr e presidente dell’Area di Ricerca del Cnr di Genova.

Per incentivare, ma anche per fare in modo che tutti possano conoscere il vasto patrimonio costiero della Liguria, è stata realizzata la nuova guida alle spiagge – e di conseguenza ai territori – che hanno ottenuto nel 2020 la
Bandiera Blu: non solo sinonimo di acque pulite e sicure, ma anche provviste di innumerevoli servizi utili. L’agile volume raccoglie i dati significativi di ogni singola spiaggia e le fotografie che le Amministrazioni Comunali hanno fornito all’editore per realizzare la guida. Molti  amministratori comunali hanno espresso entusiasmo per il progetto: tra questi in particolare il Comune di Camogli. Il sindaco Francesco Olivari, gli assessori Elisabetta Anversa (Assessore al Turismo) e Agostino Revello (Assessore all’Ambiente), con la collaborazione degli uffici comunali preposti, hanno dimostrato il loro compiacimento per la pubblicazione, impegnandosi al massimo nell’organizzare la presentazione proprio a Camogli – in anteprima nazionale – credendo nell’attenzione che potrebbe portare a tutte le spiagge liguri, partendo dalle persone che abitano la Liguria, proprio in questo strano momento storico.