Camogli: da martedì apertura delle spiagge

Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo

Buona sera a tutte e tutti,

Asl3 ci ha segnalato oggi un caso di positività: si tratta di un residente, in buone condizioni di salute, in isolamento al proprio domicilio. Sono quindi 4 le persone attualmente positive al Covid-19 e 5 i residenti in isolamento presso il proprio domicilio perché rientrati dall’estero. Vi ricordo che l’Asl effettua l’indagine epidemiologica dei contatti della persona positiva e contatta direttamente i soggetti interessati per predisporne l’isolamento a domicilio. A tutti i nostri auguri di ristabilirsi presto.

Stamattina si è tenuto l’incontro con i concessionari e le associazioni che operano nelle spiagge, la Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto. Abbiamo analizzato le varie possibilità di gestione contemplate dalle linee guida di Anci Liguria. Salvo particolari problematiche che si rilevassero nei prossimi giorni, lunedì dovrei emettere la nuova ordinanza, valida dal 26 maggio, per l’apertura delle spiagge libere, in un primo momento, nella modalità “non presidiate ma dotate di adeguata informativa al pubblico”. Ci sarà la cartellonistica idonea a segnalare le misure da seguire che saranno specificate nell’ordinanza stessa (per esempio distanza interpersonale e distanza minima tra gli asciugamani, divieto di attività ludico-sportive di gruppo e così via). Valuteremo quindi l’andamento della situazione e le conseguenti misure successive da adottare, anche in previsione di un afflusso maggiore nelle settimane successive. Tutte le informazioni dettagliate saranno incluse nell’ordinanza.

Le rilevazioni Arpal sulle acque effettuate il 18 maggio hanno dato risultati di conformità per la balneazione in tutti i punti di prelievo del nostro comune.

Continuando a raccomandarvi prudenza e rispetto delle regole, per noi stessi e per tutta la comunità, vi auguro una buona serata.