Sori: il Comune dona 150 litri di gel all’Asl 3

Dal Comune di Sori riceviamo e pubblichiamo

Questa mattina il Sindaco di Sori, dott. Mario Reffo, insieme al vicesindaco, Cristiano Benvenuto, hanno consegnato agli addetti della ASL 3 un notevole quantitativo di Gel Lavamani Igienizzante che avevano ricevuto in dono nei giorni scorsi. 

“Qualche giorno fa – racconta il Sindaco Reffo – sono stato contattato dal dott. Carlo Guidetti della Chemtec di Corbetta (Milano) che spesso è stato ospite qui a Sori a godere del nostro mare e del nostro splendido territorio. Il dott. Guidetti ci ha proposto un gesto tanto nobile quanto utile un notevole quantitativo di gel igienizzante prodotto dalla sua azienda. 

In un primo momento abbiamo pensato di dare parte del gel alle aziende ed ai negozi di Sori per sostenerli in questo momento complicato ed anche per dare un prodotto che è di non facile reperimento, mentre l’altra parte l’avevamo destinata ai soresi”.

Ieri il dott. Reffo aveva programmato la distribuzione per la popolazione con due giornate dedicate a Sori in centro ed una dedicata alle frazioni, quando il Comando dei Carabinieri ha contattato il Sindaco Reffo consigliando di non fare la distribuzione per non contravvenire ai decreti che impongono il divieto di assembramento e così il Sindaco ha prontamente rinunciato all’iniziativa.

“Non pensavo ad assembramenti – dichiara il dott. Reffo – proprio per la lunghezza del periodo di distribuzione e perché avremmo avuto degli ex Alpini volontari che avrebbero fatto rispettare la fila e la distanza di sicurezza di un metro. Credevo che con le medesime precauzioni adottate per chi va a comprare non avremmo causato nessun problema”. 

“Nel rispetto delle regole – prosegue il Sindaco – e con il massimo rispetto per le forze dell’ordine abbiamo annullato tutto e però ci siamo trovati a dover decidere sul da farsi e su come gestire il gel restante. In poco tempo ho sentito la giunta e la maggioranza e abbiamo deciso che la soluzione migliore era donare quel gel a chi ne aveva bisogno. E chi più dei nostri medici e ospedali che ora abbisognano di molto ed hanno poco? Così ho contattato il dott. Bottaro d.g. della ASL 3 e mi sono accordato con lui per far venire a prendere il gel”.

Questo gesto è stato molto apprezzato dalla ASL 3 che si è resa subito disponibile e oggi hanno ritirato il gel rimanente.

“Sono contento – chiosa il Sindaco Reffo – che questo gel sia un regalo che Sori ed i soresi fanno a chi oggi sta dando la propria salute per noi. Grazie davvero a tutti i medici”.