Camogli: “San Valentino” prosegue fino a domenica

Da Daniela Bernini, ufficio stampa “San Valentino a Camogli” riceviamo e pubblichiamo

San Valentino innamorati a Camogli è giunto alla 33° Edizione e si svolge  dall’8 al 16 febbraio 2020. È un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli, con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

Evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

Sabato 15 febbraio 2020, San Valentino a Camogli continua …

Menù per la coppia e in omaggio il Piatto collezione, Saldissimi nei negozi, presentazione del libro “L’uomo dal cuore bambino” di Silvia Piccollo, le poesie, le foto, il mercatino … le balene innamorate, la rete e i cuori, Punta Chiappa e San Fruttuoso con la sua Abbazia e la mini crociera, e domenica in arrivo anche la Banda Città di Camogli in corteo musicale in onore di San Valentino a Camogli.

Il piatto ricordo San Valentino … innamorati a Camogli.

Dato in omaggio dai ristoratori in occasione della festa degli innamorati, ogni anno con un’immagine diversa, ha innescato nel tempo una vera e propria mania da collezionismo, portando gli interessati a dare vita anche ad uno scambio di piatti fra appassionati, molti dei quali ormai considerati introvabili.

Guido Silvestri, in arte Silver, firma il piatto ricordo San Valentino a Camogli 2020. Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata, ne sono i protagonisti. “Due cuori, un pollaio” è il titolo. Come poteva essere diverso?

Lupo Alberto, personaggio immaginario della famosissima striscia a fumetti nata dalla matita di Silver, vive nel bosco e la gallina Marta, sua storica fidanzata, vive alla fattoria McKenzie. Lui un lupo, lei una gallina, rapporto difficile il loro, e il cane da guardia Mosè lo rende quasi impossibile… che Camogli diventi il luogo ideale per una loro fuga d’amore? Ci piace così pensarlo…

I ristoranti

È da venerdì 14 a domenica 16 febbraio l’appuntamento tanto atteso, tutti contagiati dalla mania di collezionismo del Piatto artistico San Valentino … innamorati a Camogli. I ristoranti di Camogli con il menù per la coppia omaggeranno l’esclusivo piatto ricordo San Valentino 2020 per proseguirne la raccolta.

120,00 Euro tutto compreso per due persone

Cenobio dei Dogi via Cuneo Tel. 0185 7241 – 724407

Ostaia Da O Sigù via Garibaldi 82 Tel. 0185 770689

Cucù Camogli via Repubblica 64 Tel. 0185 774527

Enoteca La Bossa di Mario via Repubblica 124 Tel. 0185 772505

110,00 Euro tutto compreso per due persone

Da Paolo salita S. Fortunato 14 Tel. 0185 773595

La Camogliese via Garibaldi 76 Tel. 0185 776027

Vento Ariel calata Porto 1 Tel. 0185 771080

La Trattoria del Pesce via Garibaldi 192 – Tel. 0185 771101

Boccondivino del Primula via Garibaldi 140 Tel. 0185 0185 770180

La Rotonda Camogli via Garibaldi 101 Tel. 0185 774502

100,00 Euro tutto compreso per due persone

La Cucina di Nonna Nina Via Molfino 126 San Rocco di Camogli Tel. 0185 773835

Osteria delle 7 Pance – via Garibaldi 133 (Lido) Tel. 0185 777961

90,00 Euro tutto compreso per due persone

Taberna Messicana Don Ricardo via Garibaldi 202 Tel. 0185 771142 – 340 3926434

80,00 Euro tutto compreso per due persone

Tucca e Leva via F. Molfino 150 San Rocco di Camogli Tel. 345 5926154

70,00 Euro tutto compreso per due persone

Ruta Bistrot via Aurelia 220 Ruta di Camogli Tel. 349 6193820

60,00 Euro tutto compreso per due persone

Taverna Revello SS1 via Aurelia 249 Ruta di Camogli Tel. 0185 773842

Per non perderne l’occasione, telefonate in tempo e prenotate!

Week end romantici a Camogli

Negli alberghi di Camogli proposte particolari per lo speciale per il week end dedicato agli innamorati. Info siti o pagine fb delle strutture ricettive:

Hotel Cenobio dei Dogi 0185 7241 www.cenobio.it

Hotel La Camogliese www.lacamogliese.it 0185 771402.

Hotel Porta del Parco www.portadelparco.it 0185770125.

Affittacamere L’Ancora www.affittacamereancora.com 333 3311439.

La casa di Alessia www.affittacamerecamogli.it 338 3441801

B&B Stella Marina Tel 0185 774462 www.stellamarinacamogli.com

Saldissimi

Sabato 15 e domenica 16 febbraio

Una esclusiva di San Valentino:

“Saldissimi”, due giorni di super-sconti nei negozi di Camogli per la fine dei saldi.

Tirabuscion • Calzature Terrile • Natur Plus • RC• Le Gemelle boutique • Roberta • Nati sotto il cavolo Via Repubblica 50 Vintage • Ci vuole un Fiore • Poppy • Parole di Vino • Mortola e Ferretti • Javarone elettricità • Lucky gioielli • Rosamino • Le Amadriadi • Abacada • Chapeaux • Cherie • Robe di cuoio , Pimpinella erboristeria • I gatti del borgo …e tanti altri ancora.

Rassegna poesie di amore

Da anni arrivano a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere. Le 20 selezionate vengono stampate su coreografici striscioni che da sabato 8 a domenica 16 febbraio 2020 sono esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco di Camogli. Il pubblico potrà esprimere le preferenze all’info Point dalle ore 15,30 di venerdì 14 alle ore 15,30 di domenica 16 febbraio: alla poesia più votata in omaggio il piatto collezione San valentino 2020. Premio Speciale ad una delle delle 20 poesie selezionate, l’autore si aggiudicherà un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino).

Concorso fotografico “I love Camogli”

Promosso da Hotel Cenobio dei Dogi, Ascot, Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Camogli e la collaborazione della fotografa A. Tommei, il tema 2020 è “un mare d’amore”. Aperto a tutti gli appassionati, il concorso vuole far trionfare la vena artistica che predomina nei sentimenti degli appassionati di fotografia, ispirati dalla magica atmosfera che si respira in ogni angolo del borgo. Le premiazioni avverranno domenica 16 febbraio 2020 sul lungomare. Prestigiosi i premi messi in palio da HOTEL CENOBIO DEI DOGI: 1° classificato Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento B&B) andato a Stefano Podestà di Rapallo (Ge); 2° classificato Cena per due persone presso Ristorante “Il Doge” a Maria Teresa Ferraroli di Bellano (Lecco); 3° classificato Aperitivo per due persone presso Bar – Hotel Cenobio dei Dogi andato a Angelo Bianchi Ferri di Bellano (Lecco).

Romantico percorso, in via della Repubblica

Quasi una galleria d’arte a cielo aperto nell’elegante via della Repubblica, un percorso tra le riproduzioni delle poesie vincitrici della Rassegna Poesie d’Amore e delle opere selezionate dal Concorso fotografico I Love Camogli. Passeggiando lungo la via lasciati incantare da questa magica atmosfera tra i versi in rima delle raccolte poetiche e il fascino dei meravigliosi scatti fotografici di Camogli, romantica per eccellenza.

Cuori & Nodi d’amore

I cuori, che con la loro rete sul molo sono ormai uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli, vengono distribuiti sul lungomare presso l’Info point nelle giornate di venerdì 14 al pomeriggio, sabato 15 e domenica 16 febbraio. Cuori rossi, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, predisposta con sapienza e maestria dalla Cooperativa pescatori di Camogli. Un gioco forse, ma anche una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua nel tempo …

Le balene innamorate, sul molo a Camogli

Chiedete loro un selfie, per un indimenticabile San Valentino a Camogli!

Un viaggio nell’amore, che da Piazza Colombo inizia dalla tipica “fontanella” con l’ormai famosa rete costellata dai mille cuori rossi, e prosegue lungo il molo dove le code delle due grandi balene salutano i turisti giunti per leggere le bellissime poesie della Rassegna Poesie d’Amore. Mano nella mano, passo dopo passo si arriva fino al Faro di Camogli, inserito fra i 16 più belli d’Italia. Ora sono nuovamente a casa, le due balene, pronte ad accogliere tutti gli innamorati del mondo arrivati a Camogli richiamati dal suo romanticismo. Un caldo abbraccio con cui diranno si agli infiniti selfie … famose come stars, le balene innamorate … di Camogli.

Una pioggia di cuori

In via XX Settembre, di fronte alla Stazione ferroviaria e a fianco del Palazzo Comunale, un benvenuto al Vostro arrivo o un arrivederci alla partenza, sotto l’artistico Gazebo in ferro battuto, simbolo della terrazza delle scuole (così familiarmente chiamata dai camoglini), con un panorama dall’alto sull’infinito del mare scatterà spontaneo un selfie … sotto una pioggia di cuori …

Info Point San Valentino

sul lungomare, sabato 15 e domenica 16 febbraio

Collezionisti incontriamoci

Attesissimo durante il week end, il punto d’incontro per i collezionisti dei Piatti collezione di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… “tazzinamania” Imperdibile occasione per proseguire la collezione delle bellissime tazzine da caffè personalizzate con le immagini dei vari “San Valentino” a Camogli degli anni passati. Un ideale regalo che le coppie innamorate potranno farsi per ricordare il loro San Valentino.

Il mercatino degli innamorati

Sul lungomare per la festa degli innamorati idee originali come regalo perfetto e dolcezze d’autore con il cioccolato più buono che ci sia.

Minicrociera

Alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, da venerdì 14, sabato 15 a domenica 16 febbraio presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente pagherà solo il biglietto dell’andata. www.golfoparadiso.it  https://www.facebook.com/GolfoParadisoTMT/  Tel. 0185 772091.

Invito all’Abbazia di San Fruuttuoso

L’isola che non c’è: nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata l’antica Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dall’8 al 16 febbraio tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 14 febbraio alle 13 speciale “visita con il Direttore” dedicata alle coppie inclusa nel biglietto d’ingresso (max 30 partecipanti). Info telefono: 0185 772703. info: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it www.abbaziadisanfruttuoso.it

La Banda città di Camogli

La Banda Città di Camogli in corteo musicale domenica 16 febbraio in onore di San Valentino.

Partirà alle 14,30 da largo Simonetti, dinanzi alle famose “padelle” per percorrere il lungomare ed arrivare fino al porticciolo. Un festo corteo di oltre venti elementi guidato dal Maestro Gianfranco Dalorto che ci trasporterà in un’atmosfera da favola con le musiche delle più belle melodie