Chiavari: “5G, rischio o opportunità?”, incontro pubblico

Da Stefania Lenzi, presidente di Partecip@Ttiva, riceviamo e pubblichiamo

Sono trascorsi pochi giorni dalla presentazione alla stampa dell’incontro pubblico “5G_Rischio/Opportunità” promosso da Partecip@TTIVA, ma sono stati sufficienti per confermare quanto sia opportuna la nostra iniziativa: assistiamo ad un fervente dibattito sui social e nelle piazze, tra chi sostiene che il 5G sia innocuo e portatore di nuovi business e chi invece teorizza di effetti sulla salute associati ai campi elettromagnetici.

Pertanto, se da un lato questo “vociare” ci conferma la bontà della nostra scelta, dall’altro ci dimostra come spesso queste convinzioni siano frutto di credenze elaborate su letture superficiali, testi reperibili sul web scritti da esperti improvvisati.

Noi di Partecip@TTIVA sulla questione del 5G non abbiamo una posizione né a favore, né contro. Lo ribadiamo in maniera chiara sentendoci chiamati in causa; per noi la conferenza di venerdì sarà l’opportunità di approfondire una tematica sulla quale non nascondiamo la nostra ignoranza.

Nella convinzione che l’incontro “5G_Rischio/Opportunità” possa essere per molti l’occasione per farsi un’opinione consapevole grazie alla presenza di un team di relatori con competenze specifiche nei vari aspetti contingenti, rinnoviamo l’invito a tutta la cittadinanza.