Val di Vara: indicata dal “The Guardian” come la più verde d’Italia

di Guido Ghersi

Per la Val di Vara una bella soddisfazione! Infatti è tra le 20 destinazioni “green” nel mondo, raccomandate per quest’anno, dalla prestigiosa testata inglese The Guardian. Infatti l’entroterra della provincia spezzina è rientrata nella top dei 20 stilata dalla rivista, accanto a note città europee come Copenaghen, Rotterdam, Vancover, e regioni come la Finlandia, lo Sri Lanka e la Patagonia cilena.

Per coloro che vogliono coniugare la scoperta dei luoghi lontani dal turismo di massa, con il rispetto dell’ambiente, la nostra Val di Vara, è l’unico luogo indicato per l’Italia. La valle è celebrata dagli inglesi per il fatto di aver risposto all’emorragia dei giovani dalle comunità rurali, diventando sempre più verde e convertendosi al biologico.

Infatti sette anni or sono è sorto il Biodistretto, che rappresenta il 55% dei 345 kmq. di terreno dove oggi si coltiva e si alleva secondo certificazione.

E pensare che la Val di Vara non appare nemmeno nei video promozionali della Regione Liguria. Tesori che vengono scoperti prima dagli stranieri che non dagli autoctoni.