Portofino: Mondo Terracqueo “illumina” il borgo

Testo e foto di Consuelo Pallavicini

“Mondo Terracqueo fa parte di un progetto ambizioso, che parte oggi e durerà negli anni. Il compito di un’amministrazione comunale è anche quello di regalare atmosfere particolari, di sentimento e di promuovere eventi che prolunghino la stagione turistica perché anche d’inverno Portofino ha un fascino particolare” così il sindaco Matteo Viacava presentando l’installazione diffusa, una sfera luminosa in acciaio alta 250 centimetri, dell’artista Marco Nereo Rotelli posizionata nel centro di una passerella percorribile sul mare che unisce le due calate del porto.

Sicuramente sarà motivo di attrazione e fonte di emozioni perché con il buio la sfera si illumina dall’interno, rendendo evidenti le parole incise, mentre una musica ispirata ai suoni dell’acqua, creata per l’occasione da Alessio Bertallot, si diffonde dall’interno. Sullo sfondo Castello Brown illuminato di azzurro e versi proiettati sulle facciate delle case.

 “La sfera è come un seme nel frutto di Portofino – ha detto Marco Nereo Rotelli – Cito Dostoevskij: La bellezza salverà il mondo e questo luogo può fare della propria un volano, un piccolo borgo lavora per lanciare un messaggio. Grazie a chi ha dato l’anima per realizzare questo progetto”.

L’opera da metà gennaio inizierà una tournée; già stabilite alcune tappe: il Salone del mobile di Milano, Cortina D’Ampezzo, il Festival di Sanremo, Stati Uniti, Cina, “comunicando Portofino in modo un po’ diverso, sul campo dell’emotività”, ha spiegato Roberto Ongaro, head of experiental di Geometry Global Italy che ha sviluppato il progetto Mondo Terracqueo. La sfera è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’azienda Banci e con il contributo scientifico-informativo dell’Acquario di Genova.

Dopo la presentazione al Teatrino Comunale, tutti in Piazzetta ad ammirare l’opera ascoltando alcune poesie lette dall’artista col sottofondo del suono del mare. Presente anche il presidente della Regione Giovanni Toti.

Per chi desidera approfondire: https://www.mondoterracqueo.com/

Marco Nereo Rotelli, Matteo Viacava
Matteo Viacava, Giovanni Toti
Marco Nereo Rotelli, Matteo Viacava, Roberto Ongaro