Chiavari: il Forum delle Famiglie aiuta i Comuni

di Giuseppe Valle

Ieri sera, 6 dicembre 2019, si è svolta presso il Centro “Benedetto Acquarone” la riunione del Forum della Associazioni Familiari del Tigullio. Il presidente, Raffaele Lojacono, ha dato relazione circa le attività del Forum nel corso del 2019 e si è soffermato  soprattutto sull’azione svolta per far conoscere e adottare dai sindaci del comprensorio il “Fattore famiglia” da applicare all’ISEE Comunale. In linea di massima i sindaci hanno aderito e creato dei “tavoli”  di collaborazione e studio per sperimentare questo strumento di equità fiscale, già da tempo operante in diversi Comuni italiani.

Il Forum si propone per l’immediato queste  attività di promozione:

  • Conferenze stampa per il lancio del “Manifesto programmatico del Forum” in occasione delle elezioni nei Comuni del Tigullio e contatti periodici con i 12 Comuni che hanno sottoscritto il Protocollo di collaborazione Forum-Amministrazione comunale.
  • Collaborazione con le Amministrazioni di Lavagna, Moneglia, Ne, Rapallo, e Santa Margherita per la sensibilizzazione delle associazioni per mettersi in rete e assicurare la loro partecipazione ai tavoli creati nei loro Comuni.
  • Promozione del Progetto di Formazione per le Politiche familiari e la Pubblica Amministrazione per la formazione gratuita dei dirigenti e dei dipendenti della P. A. stessa prevista dagli articoli 53 e 54 del CCNL del 21 maggio 2018, con l’obiettivo di favorire l’applicazione delle buone pratiche di politiche familiari  (family friendly).
  • Promozione del Progetto “Rete dei Comuni amici della famiglia” per creare un sistema permanente di incontro e confronto dei Comuni tra loro e con l’associazionismo familiare per diffondere le buone pratiche e stimolare percorsi di collaborazione progettuale e operativa pro family.
Raffaele Lojacono

Il Forum dispone di un sito: forumfamiglietigullio.org  e di un indirizzo di posta elettronica: comitatoforumtigullio@gmail.com