Rapallo: raccolta firme pro Parco Nazionale di Portofino

Dal MoVimento 5 Stelle riceviamo e pubblichiamo

prevRaccolta firme pro Parco Nazionale del 7/12/19 a Rapallo.Il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste ha deciso di organizzare una raccolta firme per sostenere la trasformazione del Parco Regionale di Portofino in Parco Nazionale.

Il Movimento Cinque Stelle, che sostiene l’iniziativa, sarà in Piazza Cavour a Rapallo Sabato 7 Dicembre dalle 9,30 alle 13,00 con un suo presidio per consentire ai Cittadini di firmare. Chi dice si alla istituzione del parco nazionale ma con gli attuali confine sta in realtà dicendo di no.L’attuale ridotta superficie del parco Regionale non giustifica la sua trasformazione in Nazionale.Siamo certi che l’istituzione del Parco Nazionale, che potrà comprendere le aree S.I.C. (Siti di Interesse Comunitario) già esistenti nel territorio di Rapallo e tutelate, sarà per l’economia del territorio una forte incentivo per lo sviluppo economiche e turistico.

Nell’occasione mettiamo a disposizione le nostre conoscenze per informare chi lo desidera e smentire le false informazioni che vedono nel Parco una limitazione per le attività umane e una perdita di sovranità per gli amministratori del territorio.

Certo il Parco sarà un deterrente, fuori dalle aree urbane regolate dai Piani Urbanistici Comunali che non subiranno variazioni, alla cementificazione del territorio,. Questo, in una Regione in cui èin atto un’importante dissesto idrogeologico ed una forte diminuzione della popolazione residentenon rappresenta certamente un problema. Occorre ricordare che più si costruisce meno vale il costruito e meno il territorio sarà attrattivo.Per coloro che vogliono prendere atto di alcuni vantaggi che il Parco Nazionale delle Cinque Terre

ha portato al territorio con la presenza di turisti tutto l’anno e la difesa del territorio per favorire l’economia agricole e arginare i dissesti idrogeologico può guardare su You Tube due video, di cui riportiamo i link, prodotti dal TG Regionale della Rai. https://www.youtube.com/watch?v=NZK3K6nWb6U&t=4s Incentivi per ricostruire muri a secco.https://www.youtube.com/watch?v=2tHnaTD3mOY&t=2s Turismo tutto l’anno alle 5 Terre.Sono due esempi che saranno fruibili anche nel nostro territorio con l’istituzione del ParcoNazionale.

M5S Rapallo, Tigullio e Valli. m5srapallo@yahoo5/12/201