Portofino: sabato 7 cerimonia del ‘confuoco’ in piazzetta

Da Marina Ricci, responsabile comunicazione Lions Club S.Margherita Ligure-Portofino, riceviamo e pubblichiamo

Dopo 30 anni dalla prima e unica edizione, sabato 7 dicembre 2019 alle ore 11.00, nella celebre piazzetta di Portofino si terrà l’antica e tradizionale cerimonia  genovese del  Confuoco – “Confoegu” , che vedrà lo storico scambio di auguri tra l’ Abate e il Doge, oggi nella persona del Sindaco e di un rappresentante del popolo, e  l’accensione del braciere con l’alloro beneaugurante, in cui verranno gettati vino rosso, confetti dorati e zucchero.

La manifestazione, organizzata dal Lions Club Santa Margherita Ligure – Portofino,si colloca in un contesto di recupero e valorizzazione delle antiche tradizioni liguri anche nel comune di Portofino.

Saranno presenti i figuranti del Corteo Storico della Pro Loco Capitaneato di Rapallo e il Gruppo  “La Gilda Musicorum”.

La manifestazione è dedicata al ricordo di due persone speciali: Umberto Ricci e Giuseppe D’Asta, storici organizzatori del “Confuoco” con il Lions Club e la Pro Loco Capitaneato nel Comune di Santa Margherita e nelle scuole di Rapallo.

La cittadinanza é invitata.