Chiavari: La programmazione al cinema Mignon

Dal cinema Mignon di Chiavari (via Martiri Liberazione 131; telefono 0185  309 694) riceviamo e pubblichiamo la programmazione

Giovedì 5

J’accuse – L’ufficiale e la spia

Ora: 16,30; 21,15
Regia: Roman Polanski – Con: Jean Dujardin, Emmanuelle Seigner – Francia, 2019 – 126′
Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell’École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell’esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all’umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Al disonore segue l’esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull’isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il caso sembra archiviato. Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato. Da uomo d’onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole?
Gran premio dela giuria al Festival di Venezia.

*****
da venerdì 6 a domenica 8
Frozen 2 – Il segreto di Arendelle  –  Ore: 15,15
J’accuse – L’ufficiale e la spia –  Ore: 17,15; 21,15

*****
Lunedì 9
Rassegna:” Il grande cinema restaurato”

I Goonies

Ore: 15,10
Regia: Richard Donner – Con: Josh Brolin – Sean Astin – USA, 1985 – 111′
Un cult movie indimenticabile, capace di far sognare anche quando l’infanzia è passata… Un film che affascina superando le barriere apparentemente invalicabili dell’età… questi quattro preadolescenti (tra cui brilla Mouth, interpretato da Corey Scott Feldman) accompagnati da tre adolescenti (ovvero Martha Plimpton, che fu la fidanzata di River Phoenix per diversi anni, Kerri Green che avrebbe preso parte a Lucas l’anno seguente e Josh Brolin, figliastro di Barbra Streisand), trovano una mappa del tesoro nella soffitta a casa di Mikey (il cui padre lavora al museo cittadino) e partono alla ricerca di questi dobloni sfidando una banda di criminali italo-americani, la banda “Fratelli”. Questi bimbi strambi, buffi, ribelli e stravaganti sarebbero stati destinati a lasciare un ricordo indelebile nell’immaginario collettivo, non solo cinematografico e non relativo solo alla generazione vissuta negli anni ’80, quando pubblicizzavano, durante le promozioni del film, le campagne elettorali democratiche.

J’accuse – L’ufficiale e la spia – Ore: 17,15; 21,15

*****
Martedì 10 e mercoledì 11
I Goonies

martedì ore 15,15; 17,30  /  mercoledì ore 21,30

***

Solo cose belle

ore: martedì ore 21,30  /  mercoledì ore 15,30; 17,30