Sestri: Pane & Olio, programma del fine settimana

Prosegue a Sestri Levante la rassegna Pane& Olio. Di seguito il programma del prossimo fine settimana.

 Venerdì 6 torna la Cena di Gala Tematica “I sapori dell’olio” a cura dello chef Dentone che inizierà alle ore 20.30, sulla bellissima terrazza dell’Hotel Suite Nettuno. Un’esperienza di gusto in compagnia dei migliori produttori locali per celebrare le eccellenze del Levante Ligure (quota di partecipazione di Euro 35, per info e prenotazioni tel.0185481796).

La manifestazione proseguirà tra sabato e domenica con numerose iniziative tra le quali: sabato 7 dicembre, il “Salone Pane e Olio” nella Sala Agave dell’Ex Convento dell’Annunziata, una rassegna espositiva delle produzioni agroalimentari e artigianali del territorio. In concomitanza del Salone ci saranno laboratori e corsi di degustazione, mostra degli elaborati del Concorso delle Scuole Primarie ed il Brunch di degustazione a filiera corta.

Nella mattinata tra le numerose iniziative, alle ore 10.30 si terrà la Presentazione del Progetto di promozione, “Baie del Gusto”, nell’ambito del PSR Mis.16.4-Promozione e  sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali, un’occasione da non perdere per conoscere questa nuova e promettente opportunità di incrementare il mercato locale dei principali prodotti della zona.

Domenica 8 dicembre, ultima ricca giornata di questa diciottesima edizione, per chi se li fosse persi nei giorni precedenti saranno aperti i mercatini “Non solo Olio” a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, in Via Asilo Maria Teresa e la “Mostra Mercato delle Eccellenze Enogastronomiche Italiane” a cura dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori,  in Corso Colombo.

Per tutta la durata della giornata continuerà il “Salone Pane e Olio” con numerosi laboratori e show cooking a partecipazione gratuita.

Il pomeriggio, (Sala Oleandro-Ex Convento dell’Annunziata) sarà dedicato alle premiazioni. Alle ore 15.30, premiazione del miglior uliveto del concorso Premio Leivi 2019, a seguire premiazione dei vincitori del concorso Fotografico di Pane e Olio e ancora premiazione del concorso organizzato dal CIV I carruggi di Sestri Levante “Vota la foto che ti piace di più!”. L’ultima premiazione si terrà alle ore 16.00, dedicata al concorso delle Scuole Primarie. Seguirà la “Merenda Pane e Olio” per tutti i partecipanti, offerta da Olivicoltori Sestresi e dal Panificio e Pasticceria Il Forno di Malatto&Chiappara di Sestri Levante, con il tradizionale torrone della Pasticceria Rossignotti.