Cinque Terre: focus sulle priorità della popolazione

di Guido Ghersi
La scorsa settimana, nella sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre in frazione Manarola, è tornata a riunirsi la “Consulta dei giovani del Parco”.
Al centro della riunione, molto partecipata, i primi progetti da avviare.
Il portavoce Lorenzo Galletti ha dichiarato: “La popolazione è il principale focus su cui stiamo incentrando i nostri progetti e ci stiamo mobilitando per creare un canale di comunicazione diretta con le varie comunità”.

Il primo step, su cui la “Consulta…” sta lavorando con i membri del gruppo, è un questionario per capire le principali problematiche che sono presenti sul territorio. Sarà un semplice strumento per stipulare una graduatoria dei bisogni e un ordine per gli interventi. Allo stesso tempo, tramite i canali solcial e digitali, la “Consulta…”indagherà per riuscire ad ottenere più dati possibili così da non lasciare margine di errore. In questo mese, saranno organizzati tavoli di discussione in alcuni borghi anche della Media Val di Vara.
Presenti a questo primo incontro, anche Fabrizia Pecunia, Vice Preesidente del Parco e sindaco di Riomaggiore e il suo collega, Sindaco di Vernazza, Francesco Villa.