Recco: la blockchain in un libro, oggi la presentazione

Dallo staff di Carlo Gandolfo, sindaco di Recco, riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 29 novembre, alle ore 21, a Recco nella Sala Polivalente “Franco Lavoratori”, in via Ippolito D’Aste 2B, è in programma la presentazione del libro “Blockchain, il futuro tra le mani” (Paesi Edizioni). Saranno presenti gli autori Alessandro Bertirotti (antropologo della mente) e Katia Bovani, (avvocato e giurista). Introducono il sindaco di Recco Carlo Gandolfo e l’assessore alla cultura Enrico Zanini, modera l’incontro Paolo Badalini, presidente del consiglio comunale; interviene Chiara Tomellini.

Gli autori cercheranno di chiarire l’impatto della tecnologia Blockchain (in pratica un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia) sul nostro modo di vivere e interagire con la società.

Si legge nella prefazione: “Questa tecnologia sta gettando le basi per la crescita economica del prossimo secolo, in numerosi campi applicativi sensibili… Insomma, la blockchain ha quelle caratteristiche innovative che rappresentano una vera e propria rivoluzione, paragonabile a quelle che i social network hanno rappresentato nelle relazioni interpersonali. Sarà, inoltre, estensibile a tutti i processi attualmente condotti da intermediari”.