Chiavari: il Villaggio del Ragazzo al 24° Salone Orientamenti

Dall’ufficio Comunicazione del Villaggio del Ragazzo riceviamo e pubblichiamo

Saranno presenti anche la Formazione Professionale del Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo e del Cfp Spinelli di Genova, l’Accademia del Turismo di Lavagna e il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo Gianelli Campus di Chiavari, al 24° Salone Orientamenti in programma dal 12 al 14 novembre 2019 al Porto Antico di Genova.

Quest’edizione del Salone della Scuola, della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro (aperto martedì 12 dalle ore 9:00 alle 18:30, mercoledì 13 dalle ore 9:00 alle 22:00, giovedì 14 dalle ore 9:00 alle 24:00) sarà all’insegna del “Saper  fare”. Al centro dell’attenzione il rapporto, non sempre coincidente, tra offerta di formazione e domanda di lavoro.

Le attività di orientamento coinvolgono non solo gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado ma anche quelli della primaria. Diplomati e laureati entrano a contatto con l’International Career Day.

Quattro le aree tutte da scoprire per gli studenti delle superiori e delle medie: “conosci te stesso”, “conosci il mercato del lavoro”, “conosci la società” e infine “conosci le opportunità formative” (che comprende le 7 vie delle professioni) con attività, iniziative, laboratori mirati. Con i percorsi Orientapass Junior e Senior gli studenti potranno partecipare a laboratori ed eventi  e “conquistare” i bollini per ricevere il “Leonardo d’Oro”.

Gli studenti di terza, quarta e quinta superiore avranno inoltre la possibilità di vedersi riconoscere 4 o 8 ore valide per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. I ragazzi potranno usufruire di un’aula informatica e due software di orientamento: “Sorprendo” e “Selfawareness”. La  grande novità sono i laboratori Stem.

http://www.orientamenti.regione.liguria.it/