Golfo Paradiso: ‘Fattore Comune’ incontri tra Igp e Dop

Dall’ufficio stampa del Consorzio focaccia riceviamo e pubblichiamo

“Fattore comune”, Incontri fra Dop e Igp, a Recco, Sori e Camogli (Ge). Quando il prodotto è sinonimo di un territorio, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Regione Liguria; Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova.

“Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, è l’evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea e vuole essere presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte per esaminare le proprie tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico con nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP. Per il 2019, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco, saranno tre i prodotti provenienti dal Piemonte, Il Consorzio Castelmagno DOP, il Consorzio Riso di Baraggia DOP e il Consorzio Gavi DOCG, dalla Lombardia il Consorzio Salame d’oca di Mortara IGP, e dall’Emilia Romagna il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini DOP.

A condurre, anche quest’anno, sarà Federico Quaranta, detto Fede che con Nicola Prudente detto Tinto, sono gli anfitrioni di Decanter, programma “DOP” di Radio2, unica ed incontrastata voce enogastronomica dell’etere. In onda da oltre 15 anni, tutte le sere alle 20,00 le voci di Fede&Tinto, con le incursioni di Andrea Amadei il “bello e il buono” di Radio2, raccontano il cibo e il vino trasmettendo il piacere della convivialità e del mangiare e bere bene e consapevole.

Venerdì 8

“Talk show” Al Teatro di Sori

ore 14,30 Accrediti ospiti partecipanti

ore 15.00 – Benvenuto agli ospiti di Mario Reffo – Sindaco di Sori; conduce la giornata Federico Quaranta con Lucio Bernini – Consorzio Focaccia di Recco col formaggio.

Un anno di controlli delle eccellenze agroalimentari italiane: tenente colonnello Mario Fiordaliso, Comandante Nord Ovest Italia del Nucleo Carabinieri per la Tutela Agroalimentare.

Interviste ai protagonisti: le DOP e IGP si raccontano. Interventi di Amministratori e Produttori dei Comuni delle Indicazioni Geografiche Gavi D.O.C.G. – Il Presidente del Consorzio Roberto Ghio e Luigi Pagliantini; Consorzio Salumi DOP Piacentini – Il Direttore del Consorzio Roberto Belli; Castelmagno D.O.P. – Il Presidente del Consorzio Evanzio Fiandino; Riso di Baraggia D.O.P. – Produttrice del Consorzio Gloria Barone; Salame d’oca di Mortara I.G.P. – Il Sindaco di Mortara Marco Facchinotti e il Presidente del Consorzio Gioacchino Palestro.

Focaccia di Recco col formaggio I.G.P. Il Sindaco di Recco Carlo Gandolfo e il Vice Presidente del Consorzio Titta Moltedo.

Interventi istituzionali: Lilli Lauro, Consigliere Regione Liguria e Massimiliano Salini – Europarlamentare

ore 17.00 – Farinata break e dolci preparati da Edobar di Sori, ristorante il Boschetto e Focacceria Tossini.

ore 17,45 – Utilizzo e valorizzazione dei prodotti DOP e IGP. Promuovere la cultura delle eccellenze agroalimentari. Prof. Silvio Barbero – Vice Presidente Slow Food Italia e Università Scienze Gastronomiche; Prof. Roberto Solinas – Preside IPSSAR Marco Polo di Genova; Dr. Cesare Carbone – Presidente Ristoranti Piatto del Buon Ricordo

ore 18,30 – Interventi istituzionali: Franco Senarega – Consigliere Regione Liguria e Sindaco di Recco Carlo Gandolfo

Conclusioni con Federico Quaranta e Lucio Bernini

In serata, a Recco (ad Invito) al ristorante Manuelina, spazi dedicati ad ognuno dei prodotti DOP IGP presenti con i rispettivi Consorzi e Amministrazioni partecipanti, banchi d’assaggio e degustazione. Presenti anche il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP riviera Ligure e l’Enoteca regionale della Liguria. Sarà questo il momento per conoscersi, parlarsi, presentarsi ed avviare anche ottime collaborazioni.

Il giorno successivo, sabato 9, i partecipanti al press tour si trasferiranno a Camogli per una sosta turistico-gastronomica con visita del borgo marinaro e tappa gourmet alla Focacceria Revello. Per pranzo ritorno a Recco al ristorante Da Lino con speciali show cooking. Al pomeriggio visita alla Città di Recco, e tempo ancora per due fette di focaccia ….

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto solo nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate

Federico Quaranta