‘Santa’: allerta notturna, solo otto bambini si sono recati a scuola

Dodici voti positivi e un astenuto, liquidano in pochi minuti, dopo la breve relazione dell’assessore Linda Peruggi e un intervento di Jolanda Pastine, la pratica relativa ai lavori di ampliamento della nuova sala operativa del Circomare. Dopo la lettura da parte del sindaco Paolo Donadoni, della motivazione e due brevi interventi dei consiglieri Caversazio e De Giovanni, è stato approvato all’unanimità il conferimento della Cittadinanza onoraria al capitano di corvetta Antonello Piras, già comandante del Circomare, per quanto fatto a favore del porto e della città nel corso della mareggiata epocale del 29-30 ottobre 2018.

La pratica sul rinnovo della convenzione con Portofino nel settore della protezione civile, ha comportato le osservazioni della consigliera Fabiola Brunetti che ha chiesto lumi sulla scadenza della convenzione e sulla distribuzione delle spese che potrebbe penalizzare Santa Margherita; pratica approvata a maggioranza con l’astensione delle opposizioni.

E’ stata anche l’occasione perché il vicesindaco Emanuele Cozzio spiegasse i disagi dovuti all’innalzamento dell’allerta da gialla ad arancione dopo la mezzanotte; solo otto bambini avrebbero ignorato la chiusura delle scuole.

Ad inizio della seduta su proposta del sindaco è stato osservato un minuto di silenzio per la morte dei tre vigili del fuoco a causa di una esplosione durante un servizio. Un applauso ha invece salutato il titolo di campione del mondo di canottaggio costiero al sammargheritese Edoardo Marchetti .