Rapallo: tutto pronto per affrontare l’allerta arancione

Alle ore 20:00 verrà aperto in pianta stabile il Centro Operativo Comunale presso il Comune di Rapallo; rimarrà attivo sino alla conclusione dell’allerta arancione.
L’assessore ai Lavori pubblici Filippo Lasinio spiega: “Come ripartizione lavori pubblici sarà presente sino al termine dell’allerta arancione almeno un Tecnico (compreso orario notturno) per sovrintendere eventuali interventi. Avremo una squadra di operai presente tutta la notte e sino al termine dell’allerta arancione più una in reperibilità in caso di eventuali necessità. Abbiamo provveduto inoltre ad allertare tre ditte della zona che possano intervenire in qualsiasi momento. Ringrazio il personale del Comune che è sempre pronto e disponibile in questi casi di allerta”.

E il sindaco Carlo Bagnasco aggiunge: “Ho firmato l’ordinanza sindacale per l’allerta arancione che proseguirà fino alle 18:00 di domani. Ricordo di usare tutte le misure di autoprotezione. Domani lunedì 21 scuole, parchi , cimiteri, giardini rimarranno chiusi! L’allerta è diffusa su tutta la Liguria con aree in allerta; invito a seguire gli aggiornamenti su tutta la Regione”.

Il sindaco ha anche avviato come sempre le telefonate e gli sms con Sistem Alert!

Verbale riunione Coc Rapallo, in data 20 Ottobre 2019.
 
Alle ore18.00 si è riunito nella Sala C.O.C. del Comune di Rapallo il Comitato di Protezione Civile Comunale a seguito di emissione avviso allerta meteo arancione dalle h. 20.00 odierne sino alle h.18.00 di domani 21/10/2019 per essere declassata a gialla fino alle h. 24.00 per situazione di allerta idrogeologica ed idraulica per piogge diffuse e temporali sulla zona di allertamento C.
L’Unità Operativa di Protezione Civile convocata è composta dai seguenti componenti:
Delegati del Sindaco Dott. Carlo Bagnasco: Ass.re ai Lavori Pubblic Lasinio F. , Ass.realla Viabilità e P.M. Parodi Franco, Consigliere alla Pubblica Istruzione Laura Mastrange-lo, Consigliere all’Ambiente Demanio e Frazioni Proietto F
Rip. 6 Polizia Municipale – Comandante Dr. Lanata Fabio ed Ispettore Capo Rovetta E.;
Ripartizione 7 Edilizia Privata Urbanistica – non presente;
Ripartizione 3 Servizi Tecnici – Geom. Grosso Marco;
Ripartizione 5 Servizi Sociali – non presente;
Ufficio Sport/Turismo/Cultura – non presente;
Assoc. Volontari Croce Bianca – Sig. Consonni M..;
Assoc. AVPC – Ing. Rusconi A.:
Soccorso Alpino: Sig. Olcese G.
Assoc. Radioamatori – Sig. Zompetti Alessandro
Locamare Rapallo M.llo Orlando,. – Mar.llo Stazione Battaglia G. M.llo CC Linetti M.llo Bia-giotti
Aprica Martinozzi P.
Disposizioni impartite per tutta la durata dell’allerta arancione ed eventuali prolungamenti:1.Avviso alla cittadinanza tramite pannelli stradali a messaggio variabile, pannelli colorati allerta, sito istituzionale, pagina Face Book Istituzionale e messaggio telefonico Alert Sistem;
 

Attivazione del Centro Operativo Comunale in via continuativa dalle ore 20.00 del20/10/2019 sino a tutta la durata dell’allerta arancione, contattabile al numero telefonico 0185 680406, secondo il piano Comunale di Prot. Civile;attivazione di un servizio del personale del Comando di Polizia Municipale con due pattuglie, ognuna composta da due unità, contattabili tramite telefono del C.O.C. 0185 680406;3. personale tecnico durante allerta arancione; attivazione del personale tecnico ed operativo durante tutta la fase di allerta arancione, contattabili al366 3032701 oppure 366 3032686 (funzionario tecnico) oppure secondo quanto stabilito al punto 2.4 nella fase di allerta gialla dalle ore 18.00 sino alle ore 24.00 del 21/10/2019 il personale tecnico sarà contattabile secondo quanto stabilito al punto 3 e la polizia locale sarà contattabile sino alle ore 19.30 al n° 0185 51384 e successivamente aln° 366 3032285 .5. disposta l’attivazione del servizio di presidio nelle zone di rispettiva competenza delle Associazioni di Volontariato durante le fasi di allerta, con attività di monito-raggio in caso di forti piogge e pulizia di eventuali ingombranti delle caditoie e/opunti di raccolta della acque meteoriche per consentire un regolare deflusso delle stesse, attraverso le seguenti associazioni di volontariato-protezione civile:CROCE BIANCA RAPALLESE ASSOCIAZIONE AVPC SOCCORSO ALPINO STAZ RAPALLO in zone come da piano comunale di Protezione CivileLe Associazioni di Volontariato Croce Bianca Rapallese e AVPC diffonderanno messaggio audio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 odierne informando “ Allerta meteo arancione per piogge diffuse e temporali dalle ore 20.00 odierne fino alle ore 18.00 di domani 21 Ottobre.

Attenzione mare localmente agitato eventi di burrasca. Adottare misure di autoprotezione – 6 – Il sollevamento del ponte Dall’Asta, dalle ore 19.00 di oggi 20/10/2019e e sino a tutta la durata dell’allerta arancione, contattando la ditta Macrez al n°348 7232084 per le operazioni di innalzamento e successiva discesa al fine dell’allerta arancione.7 – Emanata Ordinanza n° 46/2019 di chiusura per tutta la durata dell’allerta arancione e per l’eventuale protrazione di scuole di ogni ordine e grado comprensive di quelle dell’infanzia ed asili nido, cimiteri, parchi e giardini pubblici, Villa Tigullio, Villa Queirolo, Museo Gaffoglio, Auditorium Clarisse, ritrovo diurno So-cial Housing, impianti sportivi comunali e la sospensione degli eventi turistici, culturali e ricreativi oggetto di occupazione suolo temporanea o che si svolgono sul suolo pubblico.Tutti i concessionari demaniali presenti alla foce del torrente Boate, ponga-no in essere tutti gli accorgimenti e le misure di auto protezione al fine di evitare disormeggi dei natanti e che si attengano alle disposizioni di protezione civile inserita negli atti concessori in presenza di forti correnti idrauliche per tutta la durata dell’allerta arancione. Gli operatori nautici valutino con attenzione i futuri bollettini emessi dall’Aeronautica Militare.8. al termine dell’attività provvedere a segnalare eventuali urgenze o necessità di intervento all’Ufficio Comunale di riferimento tel. 0185.680.208-253 -infrastrutture_strade@comune.rapallo.ge.it in servizio dalle ore 7,30dei giorni lavorativi.Il personale della Capitaneria di Rapallo riferisce che i bollettini meteo di aggiornamento verranno comunicati alla C.O.C. . Alle ore 18.20 si conclude la riunione