Chiavari: “Come organizzare e gestire un’associazione”, corso del Celivo

Dall’ufficio Comunicazione del Villaggio del Ragazzo riceviamo e pubblichiamo

Celivo, ai sensi dell’art. 63 del Cts, eroga servizi per “promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato”. A questo fine, organizza corsi di formazione “finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino a esserlo”.

Il corso ha lo scopo di realizzare uno spazio seminariale di incontro tra le associazioni del Tigullio ed il consulente fiscale, amministrativo, contabile, del lavoro messo a disposizione da Celivo. Le associazioni riceveranno informazioni sulla gestione complessiva dell’ente e avranno la possibilità di presentare le proprie specifiche richieste e di ricevere risposte mirate.
Si vuole creare un momento di condivisione nell’analisi delle problematiche delle associazioni nella gestione amministrativa, e suggerire soluzioni e metodi per facilitare il lavoro dei volontari alle prese con la burocrazia.

Contenuti

analisi della normativa
gestione amministrativa (adempimenti, tenuta dei libri sociali, ecc…)
obblighi assicurativi
gestione volontari (rimborsi)
regole di rendicontazione (5×1000)
obblighi di pubblicazione online

Docente

Walter Chiapussi – Dottore Commercialista Consulente fiscale, amministrativo, statutario del Celivo

Destinatari

Volontari delle OdV e degli Ets iscritti al registro ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/17)

Iscrizioni

Il corso è gratuito. L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza del volontario tramite l’area riservata sul sito del Celivo.

Il corso sarà attivato solo con un congruo numero di iscritti. Le iscrizioni ricevute si intendono automaticamente confermate.

Sarà cura del Csv ricontattare gli iscritti nel caso di rigetto della domanda, annullamento del corso, o in caso di esubero di iscrizioni. Lo stesso ente può iscrivere più persone ma, Celivo nell’ottica di garantire l’accessibilità al maggior numero di enti, potrà confermarne solo alcune.

In caso di Allerta Rossa il corso si intenderà automaticamente annullato. Celivo provvederà a riprogrammare il corso.

Informazioni

Telefono: +39 010 5956815
Email: celivo@celivo.it