Chiavari: incontro con Dori Ghezzi

di Giuseppe Valle

Quello organizzato dall’associazione “Il bandolo” alla Società Economica è stato un incontro con tanti ricordi, con una moglie, una madre e una persona del mondo dello spettacolo che ha reso presente, grazie anche all’abilità del conduttore Danilo Di Termini, un mito.

Dori Ghezzi, sempre bella e cordiale, ha rievocato in modo semplice e naturale la sua vita con Fabrizio De Andrè, cioè principalmente con suo marito.

Dori Ghezzi e Danilo Di Termini

Dori Ghezzi ha raccontato che si è divertita molto a fianco di Fabrizio che era un uomo molto spiritoso, capace di ascoltare e imparare umilmente dagli altri. Dopo le serate aveva ancora l’energia per stare due ore in camerino ad accogliere con cordialità i suoi numerosi ammiratori.

“Anche oggi qualcuno mi ha chiesto di lui” e da questo Dori Ghezzi trae la forza per continuare a matabolizzare il dolore per quella grande perdita.

Ho chiesto a Dori Ghezzi che impressione le faceva sapere che la Scuola media di casarza Ligure è intitolata al marito e mi ha risposto che quella intitolazione, una delle prime, ha avuto un influsso positivo su studenti, famiglie e corpo docente.