Sestri: Sant’Anna, attivato il senso unico alternato

Finalmente a Sestri Levante è stato attivato il cantiere Anas lungo la via Aurelia tra Cavi e Sestri Levante per mettere in sicurezza le gallerie di Punta Sant’Anna. Intervento atteso da anni che in futuro eliminerà le interruzioni anche parziali del traffico; come avviene oggi, ad esempio quando si verificano mareggiate per evitare che gli spruzzi che arrivano sulla carreggiata creino gravi disagi.

In zona è diffuso l’uso della bici per recarsi al lavoro, a scuola, per fare la spesa. Proprio questi ciclisti saranno danneggiati dal cantiere perché, almeno al momento, il loro passaggio e quello dei pedoni è vietato. La velocità delle bici sono, infatti, ben diverse da quelle dei veicoli e per consentire alle bici di ultimare il percorso, dovrebbe allungarsi il tempo del semaforo (verde e rosso) e quindi allungare le code in attesa.

Da parte dei sindaci di Sestri Levante Valentina Ghio e di Lavagna Gian Alberto Mangiante, è stato chiesto ad Autostrade il pedaggio gratuito tra le due cittadine, richiesta già avanzata dal consigliere regionale Alessandro Puggioni: si è in attesa di una risposta.