‘Santa’: la polizia locale ritrova bici del bike sharing rubata

Dall’ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo

Era in vendita on line una bici del bike sharing rubata a Santa Margherita Ligure, ma gli agenti della Polizia Locale, grazie alla segnalazione di un cittadino, se ne sono accorti e hanno denunciato due persone.

Gli agenti della Polizia Locale di Santa Margherita Ligure, nei giorni scorsi, hanno riscontrato, sul portale facebook marketplace, un annuncio relativo alla messa in vendita, nella località di Monterosso, in provincia di La Spezia, di una bicicletta elettrica.

A catalizzare l’attenzione degli agenti e a insospettirli il fatto che il mezzo a due ruote fosse identico a quelli in uso, tramite il servizio di bike sharing, nel territorio del Comune di Santa Margherita Ligure.

Proprio da quel momento sono state avviate le indagini, grazie alle quali è stato possibile risalire al venditore, dato che gli agenti si sono mostrati interessati all’acquisto assumendo le sembianze di comuni e privati cittadini.

Si è così concordato un appuntamento con il soggetto venditore, in modo da poter visionare il mezzo e verificare che si trattasse effettivamente di uno di quelli, di proprietà del Comune, rubati già qualche tempo fa.

All’appuntamento si sono presentati, a Monterosso, due agenti in borghese della Polizia Locale di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con i Carabinieri della locale stazione, che erano stati preventivamente avvertiti per competenza territoriale.

Una volta appurato come la bicicletta corrispondesse perfettamente a una di quelle rubate a Santa Margherita Ligure nei mesi scorsi, si è proceduto al sequestro penale del mezzo e alla denuncia per il reato di ricettazione di due persone: sia il venditore vero e proprio sia l’inserzionista, due uomini, rispettivamente di 50 e 27 anni, che ora rischiano la reclusione da un minimo di due a un massimo di otto anni, per violazione dell’articolo 648 del codice penale.

La bici è stata riportata a Santa Margherita Ligure, dove a breve sarà nuovamente a disposizione degli utenti.