Recco: dagli Ebrei della St Louis ai migranti di oggi

Dall’ufficio stampa della sezione “Ruby Bonfiglioli” Anpi Recco riceviamo e pubblichiamo

Domenica 20 Ottobre alle 16.45 presso la Sala Polivalente Franco Lavoratori , partiremo  dalla vicenda storica della nave St Louis del 1939 con a bordo profughi Ebrei in fuga dalla Germania nazista alla ricerca di un porto sicuro per arrivare ai giorni nostri. Non dimentichiamo che il Capitano della St Louis ,Schroder Gustav, fu insignito del titolo di Giusto tra le nazioni al memoriale dell’Olocausto da Israele , per gli sforzi compiuti per sbarcare in un porto i suoi passeggeri dopo una lunga odissea che ricorda l’attuale vagare nel Mediterraneo delle navi Umanitarie in attesa di un porto sicuro da parte di uno Stato Europeo. 

Benedetta  Collini coordinatrice nazionale di SOS Mediterranee ci racconterà la sua esperienza diretta e cosa sta succedendo nel Meditteraneo; il Prof. di Filosofia del Diritto G.B. Ratti dell’Universita’ di Genova ci spiegherà le normative Nazionali e Internazionali che regolano i flussi Migratori; Massimo Bisca Pres. Anpi Genova ci aiuterà ad affrontare la questione in esame dal punto storico e il ruolo di Anpi.

L’incontro sarà moderato dalla scrittrice e giornalista Donatella Alfonso che abbiamo avuto ospite questa estate con il suo libro su Guido Rossa. 

Si evidenzia  che questo incontro è interamente organizzato e sostenuto finanziariamente da Anpi Recco Sez. Ruby Bonfiglioli senza aiuti esterni.