Bonassola: domenica 13 Festa della Vergine del Rosario

di Guido Ghersi

A Bonassola, piccolo paese delle “Baie del Levante”  che conserva ancora le antiche caratteristiche, oggi ha un notevole interesse turistiche e si affaccia su uno splendido piccolo golfo con un’ampia  spiaggia.

La manifestazione più importante cade nella prima domenica di questo mese che quest’anno è il 6 ottobre e nella bella chiesa di Santa Caterina di Antiochia, si svolge la “Festa della Madonna del Rosario”.

Ecco il programma: venerdì 4, alle ore 17 apertura della pesca di beneficenza, mentre alle ore 20 all’Arena La Bussola, ricca degustazione di tipici prodotti e a seguire ballo  popolare con l’orchestra “Rosy e Francesco Bang  Bang”. Sabato 5, inizio fiera di merci varie lungo le vie del centro e alle ore 15 da Via F.lli Rezzano, partenza cicloscalata fino a Pianpuntasco, organizzata dall’A.s.d. di Moneglia; alle ore 20 all’Arena La Bussola, banco gastronomico e vino locale, a seguire ballo popolare con l’orchestra Magnoli Messina “La nuova favola”, mentre alle 211,45 saranno posizionati i lumini in mare mentre un’ora dopo si potrà assistere al grande spettacolo pirotecnico. Infine domenica 6 alle ore 11 S. Messa solenne; alle ore 16 vespro e processione lungo il perimetro del paese con la preziosa statua della “Vergine del Rosario”; alle ore 18 ancora S.Messa e nella serata chiusura della “pesca di beneficenza”.