Levanto: lavori pubblici nelle frazioni (2)

di Guido Ghersi

In frazione Legnaro di Levanto è stato dato il via al progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della strada per il borgo collinare. Nella delibera comunale si legge: “E’ necessario procedere alla realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria, al fine di garantire la percorribilità in sicurezza poiché oggi risulta sprovvisto di manto stradale e caratterizzato dalla presenza di profonde buche e cedimenti localizzati da rappezzi di materiale eterogeneo quali piastrelle di cotto e getti in calcestruzzo. I lavori consistono nella sistemazione del fondo stradale con il riempimento delle buche, stabilizzazione e poi stesura di una pavimentazione in calcestruzzo con effetto rigato  e naturali pigmenti colorati che si inserisce bene nel circostante contesto. Inoltre saranno posizionate due canalette prefabbricate per la raccolta delle acque piovane”.

Altri lavori pubblici da parte del Comune per la messa in sicurezza e pulizia del torrente Ghiararo a valle del ponte romano. Pulizia di rovi, arbusti ed erbacce anche degli altri torrenti che attraversano il territorio levantese, come il Cantarana e il rio Gavazzo. Spesa 45mila euro.

Infine l’amministrazione Comunale ha anche avviato l’istruttoria delle pratiche di vincolo idro-geologico per il biennio 2019/’20, affidando l’incarico per la definitiva progettazione dell’intervento sul torrente Ghiararo.