Levanto: giornata del Panorama, visita a case Lovara

 Dal Fai riceviamo e pubblichiamo

Domenica 15 settembre 2019 è la “giornata del Panorama”.

I paesaggi italiani, oltre a essere ambienti di vita quotidiana, sono uno straordinario elemento identitario, capace di contribuire alla creazione di una coscienza civica diffusa e al benessere dei territori e dei loro abitanti. Sono la parte più estesa e compiuta del patrimonio culturale del nostro Paese: alla loro definizione concorrono da un lato l’insieme delle componenti naturali e degli elementi antropici che li caratterizzano e dall’altro la percezione che di essi ha la popolazione.

Promuovere e diffondere la loro conoscenza e il loro valore storico, culturale, ambientale e sociale sono azioni fondamentali per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per stimolare un loro coinvolgimento attivo nella tutela dei beni comuni. E proprio in quest’ottica domenica 15 settembre 2019 il Fai – Fondo Ambiente Italiano, coerentemente con la sua missione, organizza in collaborazione con Fondazione Zegna la sesta edizione della “Giornata del Panorama”, evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio.

Chi deciderà di passare la giornata a Podere Case Lovara, podere agricolo nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, situato sul sentiero tra Levanto e Monterosso e raggiungibile solo a piedi, potrà immergersi dalle ore 10 alle 18 nelle due anime della riserva naturale grazie a speciali escursioni tra terra e mare. L’itinerario verde, a cura di esperti del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale dell’Università di Genova, in programma alle ore 11.30 e alle 14.30, partirà dal Podere e arriverà all’Eremo di Sant’Antonio del Mesco.

Durante il cammino si parlerà del promontorio di Punta Mesco e delle Cinque Terre dal punto di vista storico e naturalistico e si approfondirà la conoscenza del complesso di proprietà del Fai, 45 ettari di terreno e tre fabbricati rurali fulcro di un progetto di recupero del paesaggio agricolo tradizionale e di sviluppo delle risorse locali. Chi lo preferirà, sempre alle 11.30 e alle 14.30, potrà invece partecipare all’itinerario Blu, a cura del Centro Diving Punta Mesco, che grazie a filmati e fotografie offrirà un’immersione virtuale nell’Area marina protetta immediatamente sotto il Podere. Tra le ore 15.30 e le 16.30 spazio a relax, domande alle guide e visite al Podere.

Per partecipare è consigliata la prenotazione: faimesco@fondoambiente.it o 02/467615317. Indispensabili calzature da trekking, copricapo, almeno 1 litro d’acqua a testa, colazione al sacco e crema solare.

Biglietti e informazioni:

Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP)

Ingresso a contributo libero; Iscritti FAI: gratuito (possibilità di iscriversi in loco).

Indispensabili calzature da trekking, copricapo, almeno 1 litro d’acqua a testa, colazione al sacco e crema solare. Per informazioni e prenotazioni: faimesco@fondoambiente.it; tel. 02/467615317.

Per informazioni: www.giornatadelpanorama.it;

www.fondoambiente.it; www.oasizegna.com