Borzonasca: al mulino di Belpiano con “Multiarte

Da Maria Grazia Sbarboro riceviamo e pubblichiamo

“Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”. Il mulino di Belpiano Ra Pria e la sua prima Multiarte”, Comune di Borzonasca. Nei giorni sabato 21 e domenica 22 settembre.

Tipologia: Visita guidata di condivisione del cammino intrapreso dall’antico mulino di Belpiano Ra Pria già definito “Gioiellino di Liguria” –  con tanti contenuti storici, artistici e culturali di cui continua ad arricchirsi, affiancandovi la tradizionale condivisione dei frixieu alla scoperta del sapore della locale farina di castagna. Mulino sempre in cammino unendo  l’arte del condividere a quella della partecipazione. Il mulino in sintonia con il tema dell’anno racconterà la sua prima Mulinarte svoltasi il 16 giugno– l’arte in azione di artisti di varie tipologie ispirati dal contesto. L’arte al mulino proseguirà poi con l’annuale suggestivo presepe ivi allestito presentando i disegni delle nuove sagome disegnate da Adrea Corbetta scenografo del Teatro della Tosse.

 Descrizione sintetica dell’evento:

Il cammino dell’antico mulino di Belpiano Ra Pria, apprezzato da coloro che lo visitano, rimanendovi nel cuore come luogo magico ed inaspettato. Emerge per la sua tipologia costruttiva e funzionale e le dimensioni, già definito “Gioiellino di Liguria”, mulino imbuto, scrigno prezioso di ricchezze culturali. L’arte del condividere in poesia, racconti, dipinti e manufatti in miniatura, nei commenti scritti nel quaderno/memoria da visitatori attenti, negli occhi di bimbi e grandi conquistati dalla sua semplicità. L’arte di condividere in rete, con belle immagini di fotografi suoi amici e i video che catturano il suo cammino. Gli oggetti ed arredi donatigli per arricchirlo di contenuti. Le viste dalle prospettive invisibili con drone che ne evidenzia la straordinaria bellezza, in costante crescita, anche con i media. Il suggestivo Presepe il cui Bambin Gesu benedetto da Papa Francesco. La porta aperta per “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento” raccontandosi con Arte ai visitatori con la sua prima Mulinarte di giugno 2019.

Contatti

Sito web: www.belpiano.it – pagina facebook amici del mulino di Ra Pria

Telefono: 3470469140 e 3474810455

Mail: sbarmari@hotmail.com oppure  mcosta55@libero.it