Lavagna: Festival Organistico con Bernhard Leonardy

Dall’ufficio stampa del Festival Organistico riceviamo e pubblichiamo

Festival organistico del Nord Ovest F.o.n.o. 2019

21° Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria

Festival organistico internazionale

14 settembre 2019

Lavagna (Ge)

Basilica di Santo Stefano

(Piazza Guglielmo Marconi 17)

Ore 20.30: Concerto di campane

Ore 21,15: Concerto d’organo

Bernhard Leonardy, organo

L’appuntamento di chiusura del XXI° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si terrà sabato 14 settembre presso la Basilica di S. Stefano di Lavagna. La manifestazione aderisce al progetto F.o.n.o. – Festival Organistico del Nord Ovest, che affianca ai concerti in Liguria diversi appuntamenti in Piemonte e Valle d’Aosta. Sarà protagonista dell’evento il concertista tedesco Bernhard Leonardy, organista e direttore di coro presso la Basilica di Sankt-Johann a Saarbrücken. Si tratterà di una magnifica occasione per ascoltare il prezioso organo storico “Nicomede Agati” (1845) in un vasto repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del Goethe – Institut di Genova. L’esibizione è preceduta da un concerto di campane.

Bernhard Leonardy

Bernhard Leonardy, allievo di Paul Schneider a Saarbrücken e di Daniel Roth a Parigi, ha ottenuto il diploma di organo presso l’Università della Musica di Saarbrücken. Ha quindi studiato con Daniel Chorzempa presso l’Accademia Musicale di Basilea, dove ha ottenuto il Solistendiplom con lode. Si è in seguito perfezionato con Marie-Louise Langlais, Peter Hurford, Theo Brandmüller, Marie-Claire Alain, Lionel Rogg, Leo Krämer, Luigi Ferdinando Tagliavini, Olivier Latry e Jean-Pierre Leguay.
Ha ottenuto borse di studio dalla Fondazione Accademica del Popolo Tedesco e dall’Associazione Richard Wagner. È risultato vincitore del Concorso Organistico Internazionale Walter Gieseking (1983), del Concorso Organistico Internazionale della Région Lorraine (1997) e del Concorso Organistico Internazionale di Parigi (1997). Dal 1990 Bernhard Leonardy è Kantor (organista e direttore di coro) presso la Basilica di Sankt-Johann a Saarbrücken e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Orgues sans frontières. È inoltre fondatore e direttore artistico del Vokalensemble ’83 di Saarbrücken.
Ha tenuto concerti in tutta Europa e ha inciso numerosi CD per diverse etichette discografiche. Ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive in Germania, Francia e Giappone. Docente ospite in varie università della Corea del Sud, dal 2018 è direttore artistico del Festival Musicale della Saar.