Sesta Godano: 650 mila euro dalla Regione per strade e torrenti

di Guido Ghersi

Il Comune di Sesta Godano, di recente, ha avviato la procedura di somma urgenza per le strade e le zone del territorio comunale, danneggiata dal maltempo della fine di ottobre 2018. Una serie di interventi, anche sotto dimensionati, che in totale richiedono un totale investimento di 650 mila euro, grazie al finanziamento della Regione Liguria.

Principalmente le opere interessano il ripristino della funzionalità delle strade elle seguenti frazioni: Cornice, Scogna, Groppo, Buto, Casa Menega, Cavernabone e Perticana. Su tutte queste strade sarà rimosso il materiale franoso ancora presente e saranno ripulite da rovi ed erbacce. Inoltre ci saranno interventi anche per la frazione di Rio, località Casa Cervo, località Campontrino, lungo la strada che dalle frazioni Mangia conduce a Perticana, località Godano, Casale di Groppo, località Boggiano, frazione Antessio e località Porcia, dove saranno rimosse le piante cadute e tagliate le pericolose alberature presenti sul versante a monte.

Inoltre sarà ripristinata la funzionalità idraulica del fosso interno di frazione Mangia, interessato da un’ostruzione di detriti (ghiaia, ciotoli) tramite la rimozione e lo smaltimento detriti con un mezzo meccanico per oltre un centinaio di metri, mentre per il municipio sarà ultimata la permealizzazione della copertura della piana.