Levanto: revisione del Puc, al via il progetto di studio

di Guido Ghersi

Il Comune di Levanto ha dato il via al progetto di studio per attuare le variazioni al “P.U.C.” (Piano Urbanistico Comunale) che dispone l’affidamento dell’incarico di revisione del documento urbanistico, con l’obiettivo di attuare nuovi interventi di ripristino e riqualificazione di alcune zone del centro storico urbano e dell’immediata periferia.

Il nuovo “Piano” riguarda anche le tante frazioni della vallata perché in questi antichi borghi sono molti i rustici e le case agricole già recuperate nel tempo, tanto che molti sono stati riconvertiti in agriturismi e B&B , ma ancora molti sono da recuperare, rimettendo in produzione i circostanti terreni.

Tra gli interventi del “Piano” anche le procedure per le necessarie modifiche alla messa in opera dell’ex-parcheggio degli “Orti Massola” di Corso Roma.

Il professionista incaricato dall’Amministrazione Comunale levantese per questi lavori è il geologo Matteo Angiolini che lavorerà alla redazione degli studi geologici e micro-zonazione sismica.