Sori: concerto di Alberto Maiorana all’Oratorio

Da Aldo Pezzana, priore dell’Oratorio di Sant’Erasmo di Sori, riceviamo e pubblichiamo 

Domenica 18 agosto alle ore 21 presso il nostro Oratorio di Sori avrà luogo un concerto del giovane e promettente pianista Alberto Maiorana di Valenz (Al).

Programma

R. Schumann: Kreisleriana Op. 16

F. Chopin: Fantasia Op. 49

F. Liszt: Dopo una lettura di Dante  – Fantasia quasi Sonata

Ingresso libero

Alberto Maiorana

Nato nel 2001, comincia i suoi studi pianistici nell’anno 2013 come allievo del Prof. Giorgio Vercillo  presso l’ Associazione “Amici della Musica” di Valenza (Al), città in cui ha sempre vissuto.

Nello stesso anno ottiene una borsa di studio offerta dal Rotary Club di Valenza.

Dall’anno 2014 studia Pianoforte Principale al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, dove è tutt’ora allievo del Prof. Vercillo. Dal 2015 frequenta il Liceo Classico “G. Plana” di Alessandria e contemporaneamente collabora come solista con l’orchestra dello omonimo Liceo Musicale.

Nel 2017, a solo sedici anni, è stato ammesso con il massimo dei voti al Triennio Accademico di Primo Livello.

Ha seguito Corsi di Perfezionamento e Masterclass con docenti di fama internazionale, tra cui lo stesso Prof. Vercillo.

Ha tenuto concerti solistici e di musica da camera durante le stagioni concertistiche di importanti teatri, conservatori e associazioni musicali e partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo numerosi premi tra i quali il Primo Premio Assoluto 100/100 e il premio al miglior talento “Matilde Signa e Angelo Tavella” al Concorso Nazionale “Acqui e Terzo Musica”.

É stato insignito del premio  “Alessandro Taulino” a Montiglio (At) nel corso della “Rassegna Musicale Montigliese” e nel settembre 2017 ha ottenuto il premio speciale “Giovani Talenti” dell’ Associazione “Amici di S. Croce” di Bosco Marengo (Al).

Nel maggio 2019 ha ottenuto una delle maggiori Borse di Studio “Vivaldi” indette dall’omonimo Conservatorio.