Camogli: “BeatlesDay”, domani la nona edizione

Da e-20 Iniziative Culturali riceviamo e pubblichiamo

BeatlesDay Camogli 2019
“I am the Walrus”
Sabato 17 agosto 2019

Il BeatlesDay di Camogli, alla sua nona edizione, si ripresenta a cittadini ed ospiti, con l’entusiasmo di chi lo sostiene: un gruppo di fan beatlesiani di vecchia data, supportati dalle nuove generazioni che hanno conosciuto quella musica, spesso grazie ai genitori, senza altro interesse se non quello di offrire allegria, spensieratezza, coinvolgimento, sulla colonna sonora
della musica dei Fab Four.


Il logo del BeatlesDay 2019 “I am the Walrus”

Sarà “I am the Walrus” (Sono il Tricheco) il riferimento tematico dell’evento 2019, richiamando il titolo di un celebre brano dei Beatles, realizzato cinquantadue anni fa.
Questo viaggio, che idealmente ripercorre le tappe 2018 con l’urlo di “Help!”, 2017 con il “Sergente Pepper”, 2016 con il Sole di “Here comes the sun”, 2015 con il giardino subacqueo di “Octopus’s Garden”, 2014 con il timone di “Get back!”, 2013 con la sirena di “Girl”, 2012 con il salvagente di “All you need is love” e 2011 con il sottomarino di “Yellow Submarine”, è
rappresentato oggi dal simpatico tricheco magenta, logo del BeatlesDay Camogli 2019, la cui sagoma è stata realizzata dall’Associazione e20, organizzatrice dell’evento. Il modello sfilerà sabato 17 agosto mattina nelle vie di Camogli e rimarrà esposto per le fotografie in zona “Depuratore”.

Tutti gli appuntamenti

La kermesse inizierà sabato 17 agosto in Piazza Schiaffino alle 11. Dopo il taglio del nastro inaugurale, la Pepperlandia Marching Band e il modello del Tricheco, insieme ai “4 Beatles nostrani”, attraverseranno le vie della città seguite da residenti ed ospiti sulle note della musica dei Quattro di Liverpool.

Alle 17:30 in Piazza Colombo, avrà luogo il concerto “Non solo Beatles”, panoramica sulla musica 62-70. Sul palco, si alterneranno Rolando Giambelli dei Beatlesiani d’Italia Associati, i Wandering Strummers, band camogliese formata da parte degli Organizzatori; poi il bravo chitarrista Nicolò Villani e Norwegian Blues.

Alle 21:30, sempre in Piazza Colombo, avrà luogo – in anteprima – la Premiazione del Concorso Letterario “Note Raccontate”. Il concorso – le cui iscrizioni si sono concluse a fine giugno – vuole sviluppare e sottolineare il fecondo e inevitabile rapporto che da sempre intercorre tra narrativa
e musica. Quest’anno il riferimento per i partecipanti è la canzone dei Beatles “I am the Walrus” che è il tema identificativo della manifestazione. Le opere consistono in un racconto breve, di genere libero, sul tema del brano che identifica appunto la 9a edizione dell’evento.


La tribute band “The Repeatles”

A seguire l’avvenimento più atteso della manifestazione: la nota tribute band “The Repeatles” si esibirà nelle incantevoli atmosfere del porto di Camogli presentando al concerto serale le armonie e l’ambientazione di gran parte del panorama musicale dei Beatles! “The Repeatles” partecipano continuamente a numerosi appuntamenti ed incontri sia sulle TV nazionali che a show internazionali.

La manifestazione sarà condotta da Laura Sciutto di Radio Aldebaran e
durante l’evento saranno disponibili le ricercate t-shirts con il logo del simpatico Tricheco, che ricorda il mare e i Beatles.

Le informazioni sulla manifestazione possono essere consultate su: www.beatlesdaycamogli.com – https://www.facebook.com/beatlesdaycamogli/