Levanto: mostra fotografica sui tesori dei fondali

da Guido Ghersi

Conferenza “mondi sommersi” e conferenza e presentazione fotografica tenuta da Pietro Formis, fotografo subacqueo che ha condotto il pubblico in un viaggio tra le forme, i colori, le luci, i comportamenti degli animali del mondo sommerso: dal triangolo dei coralli, passando per il Mar Rosso, fino al Mediterraneo ed alle acque dolci italiane.

Verrà affrontano anche il tema dello stato degli oceani del pianeta, dell’impatto delle attività antropiche, dello sproporzionato prelievo ittico, della devastante eredità che 60 anni di usa e getta e di dispersione di plastiche hanno lasciato alle generazioni future.

L’incontro è stato l’occasione per presentare il libro Aqua: misteri del mondo sommerso fresco di stampa. Mostra ”i misteri del mondo sommerso”. Una sala è stata dedicata all’allestimento della mostra fotografica “I misteri del Mondo sommerso” con alcune delle foto più rappresentative del lavoro dell’autore.

Un percorso attraverso le immagini. frutto di anni di immersioni alla ricerca dello scatto perfetto, dalle forme perfette delle grotte sommerse della Sardegna.

La mostra inaugurata nei giorni scorsi, restare aperta fino a venerdì 16 dal pomeriggio fino alle ore 24.