Monterosso: a Soviore squadre antincendio dei Vigili del fuoco

di Guido Ghersi

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha rinnovato anche per questa estate la convenzione con i Vigili del Fuoco della Spezia. Infatti da ieri sono operativi nel presidio al santuario di N.S. di Soviore cinque pompieri sia per il soccorso sui sentieri e prevenzione degli incendi boschivi.
L’iniziativa che come sempre viene avviata in questo mese, quando più alto è il rischio incendi e la zona viene frequentata con l’aumento delle presenze turistiche. Nel presidio c’è un’autobotte con pompa, garantire una riserva idrica subito disponibile, un fuoristrada attrezzato con un modulo antincendio e un secondo 4 x 4 caricato con materiale tecnico ed attrezzature.
Il presidio va ad aggiungersi, oltre al distaccamento dei Vigili del fuoco  di Brugnato e dei vigili volontario di Levanto, anche le altre forze presenti sul territorio come i Carabinieri Forestali di stanza a Deiva Marina, gli esperti del Soccorso Alpino e i volontari delle squadre antincendio boschivo. Una task-force per un sicuro mese di agosto.