Levanto: ultimo concerto della XXV^ Rassegna Corale

Da Guido Ghersi riceviamo e pubblichiamo

Settimo ed ultimo concerto della XXVª Rassegna Corale Levantese (Levanto – Chiesa di Sant’Andrea – sabato 17 agosto ore 21.30). Ne è protagonista il Gruppo Vocale e Strumentale MusicaNova di Levanto diretto da Aldo Viviani con la partecipazione di Andrea Bracco, tromba naturale e flauto – Francesco Garibotti, clarinetto – Camilla Bonanini, Paolo Cimino e Mariana Rusnac, violini – Youliana Kissiova, viola – Elena Mazzone, violoncello – Nicola Moneta, violone – Matteo Pasqualini, organo e clavicembalo.

Il concerto, già proposto con successo lo scorso 20 luglio, si apre con una Suite per tromba naturale, archi e continuo di Georg Philipp Telemann. Ne è protagonista Andrea Bracco che, diplomatosi presso i Conservatori di Genova e La Spezia, ha conseguito il diploma di specializzazione in trona barocca presso la Schola Cantorum di Basilea sotto la guida di Jean-Francois Madeuf.

La parte corale del programma prevede musiche di Georg Friedrich Haendel, di Wolfgang Amadeus Mozart del quale viene proposto il mottetto “Ave verum corpus” e di due poco noti autori romantici (Jan Nepomuk Skraup e Robert Führer) attivi alla metà dell’800 tra Praga e Vienna e in molte altre località dell’Impero Asburgico.

Segue la cantata “Ad te levavi Domine” dal Salmo 24 di Aldo Viviani. Eseguita una prima volta nel 2010, viene ora presentata nella nuova versione per coro e strumenti.

Conclude il concerto il “Magnificat” in re magg. di Domenico Cimarosa (1749-1801). Celebre operista (il suo “Matrimonio segreto” del 1792 è ancora oggi considerato una delle migliori composizioni della scuola napoletana del  XVIII secolo), è stato anche autore di musica sacra caratterizzata sempre da grande inventiva e rigorosa scrittura contrappuntistica.

Questo il programma completo della serata:

– Georg Philipp Telemann (1681-1767)

Suite in re magg. TWV 55.D8 per tromba, archi e continuo (Ouverture – Marcia – Minuetto I-II – Aria – Sarabanda – Giga – Passepied I-II)

– Georg Friedrich Haendel (1685-1759)

Marcia e Coro dall’Oratorio Judas Macabaeus

– Jan Nepomuk Skraup (1811-1892)

Confirma hoc Deus, offertorio in sib magg.

– Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Ave verum, mottetto in re magg. KV 618

– Robert Führer (1807-1861)

Confirma hoc Deus, offertorio in sib magg.

– Aldo Viviani (1946)

Ad te levavi, Domine dal Salmo 24 (versione 2019)

Ad te levavi, Domine – Vias tuas

Reminiscere – Delicta juventutis meae

 Secundum misericordiam tuam

Dulcis et rectus – Quis est homo

Legem statuit – Firmamentum est Dominus

Respice in me – Custodi animam meam

– Domenico Cimarosa (1749-1801)

Magnificat in re magg.