Camogli: ex scalo, pronta la strada di servizio a doppio senso

Il cantiere dell’ex scalo per la costruzione di box interrati privati è fermo a ferragosto, come previsto; anche se un operatore sta ultimando la strada di servizio a doppio senso di marcia che in un tratto (nella foto) correrà parallela alla ferrovia. Più sotto, estrapolato da un articolo di Levante News, ricordiamo il cronoprogramma dei lavori.

*****

Cronoprogramma

Fase 1: da marzo ad aprile 2019: opere di preparazione con palificazione dell’area. Da 304 parcheggi a 234 (tolti 26 privati e 44 a pagamento). La mancanza viene compensata dal Comune con 3 aree parcheggio temporanee nel Viale dei cipressi (30 posti), in Via Repubblica (30 posti da utilizzare in casi eccezionali), nell’area ex ospedale (30 posti).

Fase 2: da maggio a settembre 2019 (a Ferragosto interruzione). Eliminati ulteriori 12 parcheggi a pagamento e 23 per residenti. Lungo Via Colombo preparazione dell’area.

Fase 3: da ottobre 2019 a giugno 2020. Realizzazione dello scavo (13 metri) e di una porzione di box interrati sotto Via Colombo, che non sarà percorribile. Nelle successive fasi si realizzeranno prima i box interrati in zona “rotonda” e poi in zona magazzino ferrovie.

Fase 4: da luglio 2020 a febbraio 2021. Ulteriore modifica della viabilità con ripristino in Via Colombo.

Fase 5: la più critica.

Fase 6: viabilità uguale a prima dell’inizio dei lavori.

A intervento realizzato +183 parcheggi; con il 2° lotto, del quale non si sa ancora nulla, +342 parcheggi