Chiavari: la programmazione al cinema Mignon

Dal cinema Mignon di Chiavari 8 via Martiri della Liberazione 131; telefono 0185  309 694) riceviamo e pubblichiamo

Martedì 13 e mercoledì 14 agosto

Dolor y gloria

ore 17,00; 21,30
Regia: Pedro Almodovar – Con: Antonio Banderas – Penelope Cruz – Spagna, 2019 – 113′

Almodovar (come si definisce ormai in forma icastica da tempo nei titoli di testa dei suoi film) torna ad essere Pedro (anche se sotto le mentite spoglie di Salvador Mallo) e ci parla di sé, del proprio malessere, della difficoltà di portare avanti il pavesiano mestiere di vivere sotto il cielo di Madrid. Lo fa tenendo sotto controllo quel tanto di automanierismo che progressivamente si era insinuato nel suo cinema e, soprattutto, lasciandosi andare sul piano emotivo. Ciò che non era accaduto in La mala educaciòn, film anch’esso legato al suo vissuto giovanile, avviene qui. Grazie anche alla scelta del giusto alter ego

Giovedì 15 e venerdì 16 agosto

Toy Story 4

Giovedì ore 17,00; 21,30 / Venerdì ore 21,30

Regia: Josh Cooley – Animazione – Usa,2019 – 89′

Toy Story 4, il film d’animazione Disney Pixar diretto da Josh Cooley, vede Woody  e Buzz  alle prese con un viaggio in compagnia di vecchi amici, inaspettati ritorni e nuovi arrivi come Forky, una forchetta trasformata in un riluttante giocattolo.

Sabato 17 e domenica 18 agosto

Avengers: Endgame

ore 20,30

Regia: Anthony e Joe Russo – Con: Robert Downey jr., Scarlett Johansson – Usa, 2019 – 182′

Avengers Endgame, il film dei registi Anthony e Joe Russo, è il quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi più potenti della Terra ed è il 22esimo titolo del Marvel Cinematic Universe.
È il sequel diretto di Avengers: Infinity War e ne prosegue le drammatiche vicende. Tutte le specie viventi nelle galassie dell’universo sono state vittime della follia del titano Thanos. È bastato uno schiocco delle dita con indosso il Guanto dell’Infinito per ridurre in cenere la metà delle popolazioni di tutti i pianeti.

Lunedì 19 e martedì 20 agosto

Il corriere – The mule

ore 17,00; 21,30

Regia: Clint Eastwood – Con: Clint Eastwood, Bradley Cooper – Usa, 2019 – 116′

Earl Stone, floricoltore appassionato dell’Illinois, è specializzato nella cultura di un fiore effimero che vive solo un giorno. A quel fiore ha sacrificato la vita e la famiglia, che di lui adesso non vuole più saperne. Nel Midwest, piegato dalla deindustrializzazione, il commercio crolla e Earl è costretto a vendere la casa. Il solo bene che gli resta è il pick-up con cui ha raggiunto 41 stati su 50 senza mai prendere una contravvenzione. La sua attitudine alla guida attira l’attenzione di uno sconosciuto, che gli propone un lavoro redditizio. Un cartello poco convenzionale di narcotrafficanti messicani, comandati da un boss edonista e gourmand, vorrebbe trasportare dal Texas a Chicago grossi carichi di droga. Earl accetta senza fare domande, caricando in un garage e consegnando in un motel. La veneranda età lo rende insospettabile e irrilevabile per la DEA. Veterano di guerra convertito in ‘mulo’, Earl dimentica i principi di fiero difensore del Paese per qualche dollaro in più. Ma la strada è lunga.

Da mercoledì 21 a lunedì 26 agosto

Il Re Leone

Regia: Jon Favreau – Animazione – Usa, 2019 – 118′

Simba è il futuro re, il cucciolo di Mufasa, sovrano temuto e rispettato, che non cerca la guerra e sa stare entro gli ampi confini del proprio regno. Ma qualcuno trama nell’ombra per sovvertire l’ordine costituito e le promesse future: è Scar, l’invidioso fratello minore di Mufasa, pronto a macchiarsi del più atroce delitto e a prendere il potere con l’inganno. Esiliato e convinto a torto di essere responsabile della fine dell’amato padre, Simba cresce lontano dalla Rupe dei Re finché il passato non torna a cercarlo e a domandargli di assumersi le sue responsabilità