Varese Ligure: lirica, tornano tre appuntamenti

di Guido Ghersi

Grazie ad Emanuele De Lucchi, ex enfant prodige, oggi direttore artistico del “Lirica Club” varesino, il paese dell’Alta Val di Vara si conferma anche per quest’estate la piccola capitale della lirica nonostante alcune difficoltà economiche del passato.
Questa è la 2^ edizione e con l’aiuto del “Fai” (Fondo Ambiente Italiano) sezione della Spezia, si sta preparando un evento culturale di notevole interesse.
Infatti si terranno tre appuntamenti dedicati alla musica di Sebastian Bach, sabato 10, mercoledì 14 e sabato 17 con orario alle ore 21.
Il primo concerto all’Oratorio dei Santi Antonio e Rocco, protagonisti  al piano lo stesso Delucchi e Giacomo Pizzetti, dell’Accademia di Palazzo Rocca di Chiavari oltre a Bach si potranno ascoltare musiche di Brahms e Chopin. Il 14 i pianisti Andrea Carlini e Giovanni Pisano con le musiche di Bach, Chopin, Schumann ed altri.

Chiuderanno i concerti per organo, ancora Delucchi, i due flauti Stefania
Carrara e Fabio De Rosa con la voce narrante di Francesca Manfrin nella chiesa di San Giovanni battista ed è in programma l’esecuzione integrale della “Musikalisches Opfer”. A procedere i concerti alle ore 18, nel salone Solporini, tre conferenze con esperti di storia locale e d’arte e  gastronomia tipica