Lavagna: stamane anteprima del taglio della torta (2)

Dall’ ufficio stampa Per Lavagna riceviamo e pubblichiamo

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Franzoni la conferenza stampa per la presentazione della tradizionale festa della Torta dei Fieschi. La Vice Sindaco Elisa Covacci ha subito manifestato il suo entusiasmo nel dichiarare ” ce l’abbiamo fatta, nonostante le mille difficoltà, e grazie alla bellissima collaborazione con i Sestieri, ad organizzare questa manifestazione insostituibile per Lavagna”

Raffaella Albino, Priore reggente dei Sestieri, ha poi proseguito ricordando da subito la tragedia dello scorso anno che aveva portato ad un “doveroso annullamento” e poi entrando nei dettagli. La tradizionale scenografia, in essere dal 1987, è stata quest’anno montata in versione ridotta, pur mantenendo un innegabile decoro. Il montaggio è stato eseguito gratuitamente dalla Ditta Ducato e grazie all’aiuto di Paolo Goretti. Il numero dei gruppi storici che parteciperanno sarà ridotto, ma saranno comunque garantite diverse ore di spettacolo. Il corteo vedrà la presenza di 450 personaggi.

Prosegue poi ringraziando la storica Pasticceria Cavo di Genova per aver accolto la richiesta di confezionamento della torta, anche se dispiaciuta per non aver trovato una soluzione che permettesse il mantenimento a Lavagna della preparazione del tradizionale dolce.

Inoltre ringrazia l’Amministrazione Comunale per aver sostenuto la realizzazione della festa. Infine ha preso la parola Alessandro Cavo, titolare dell’antica pasticceria, che dichiara “siamo onoratissimi di poter essere noi a preparare la tradizionale torta. Ho immediatamente accettato l’incarico perchè siamo una pasticceria storica che opera da fine ‘800 e per noi partecipare a questa festa, che ha una grande valenza culturale, rappresenta un valore aggiunto”.

L’entrata nella Sala Consigliare dei due futuri sposi, la Contessa Francesca Fattori e il Conte Alberto Folegnani, e un anteprima del taglio della torta con relativo assaggio concludono la mattinata.