‘Santa’: a settembre Antonello Piras lascia il Circomare

Aveva assunto il comando del Circomare di Santa Margherita Ligure il 25 luglio 2017; il tenente di vascello Antonello Piras lascerà il Tigullio, per assumere un nuovo prestigioso incarico, sabato 7 settembre dopo poco più di due anni di permanenza.

Due anni che resteranno indelebili nella storia del Tigullio e, siamo convinti, scolpiti nella memoria e nel cuore dello stesso Piras. A sostituirlo arriverà il tenente di vascello Ivan Bruno, sarà altrettanto preparato. Il nome di Antonello Piras resterà però legato ai giorni tragici della mareggiata; alla sua grande disponibilità nell’aiutare i pescatori; i pontilisti; i marinai; i concessionari balneari gravemente danneggiati; a trasportare gli scolari di Portofino a scuola; a rimboccarsi le maniche per rendere operativi gli stessi uffici del Circomare devastati dai marosi. Senza contare la situazione creata  dalla devastazione del porto Carlo Riva.

E va sottolineata anche la grande collaborazione che si è instaurata tra Antonello Piras, il comandante della Compagnia carabinieri Simone Clemente e i sindaci di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino; collaborazione nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli e competenze.

Il comandante Piras il primo giorno di trasporto degli scolari di Portofino alla scuola di Santa Margherita sulla motovedetta della Guardia costiera per il crollo della strada carrozzabile