Cogorno: merenda nel pallone a Villa Gritta

Di Erica Ghersi

Nella giornata di Sabato 29 Giugno, mentre residenti e villeggianti godevano della bellissima giornata di sole sulle spiagge della riviera ligure, due squadre di impavidi sportivi si sono sfidate nel campetto di calcio comunale del Comune di Cogorno.

Il sole cocente che infiammava le colline non ha impedito lo svolgimento di quello che sicuramente verrà ricordato come il più “caldo” Derby di stagione.

I ragazzi e le ragazze della Comunità socio riabilitativa “Villa Gritta” di proprietà della Coop. Nuova Assistenza di Novara, con la partecipazione di un entusiasta gruppo di ragazzi residenti nella zona e di giocatori ospiti d’eccezione arrivati per poter partecipare alla partita anche da fuori provincia, organizzati nella squadra gialla e nella squadra blu si sono sfidati per un intero tempo.

L’allenamento per il match è stato portato avanti per settimane grazie al progetto di introduzione allo sport calcistico coordinato dall’Operatore e Coach Massimo, un’iniziativa che ha visto una partecipazione costante da parte dei ragazzi e che non poteva non concludersi in una partita come questa per celebrare il lavoro svolto.

Sugli spalti il tifo non ha dato tregua, con una composita curva composta da operatori, “giocatori di riserva”, amici e parenti; qualche coraggioso sostenitore ha deciso di abbandonare l’ombra del gazebo per portare il proprio supporto sino a bordo campo!

La partita è stata intensa: 8 goal segnati per un risultato finale al fischio dell’arbitro di 4 a 4. Una menzione particolare al capo cannoniere Lodovico che si è distinto per una serie di ben 4 conclusioni positive in porta grazie ad altrettanti assist da manuale forniti dai compagni di squadra.

A fine partita gli sportivi sono stati accolti da un ricco buffet organizzato e preparato dalla insostituibile cuoca della Comunità Gabriella.

Per concludere l’evento, i campioni sono stati premiati singolarmente per la dedizione e la determinazione dimostrata in campo.  A fine pomeriggio una stanca ma entusiasta squadra ha fatto ritorno in Comunità per la cena.

Vogliamo cogliere questa occasione per ringraziare le famiglie per il loro supporto, gli Operatori presenti per il loro costante entusiasmo e partecipazione ed infine l’intera amministrazione comunale che è sempre pronta a supportare le iniziative promosse da Villa Gritta.